Home Ricette Primi piatti Curry vegetariano con yogurt colato

Curry vegetariano con yogurt colato

Il curry vegetariano è un piatto di ispirazione indiana, le verdure sono cotte con spezie e accompagnate con riso: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Martina Parenzan

Il curry vegetariano con yogurt alla greca e cocco è un piatto dal gusto deciso e molto speziato, ricorda nel gusto la cucina indiana e asiatica. Si tratta di una sorta di zuppa densa realizzata con verdure e legumi, cotta molto lentamente in una salsa realizzata con crema di cocco, yogurt alla greca, curry e peperoncini. Il curry è un alimento prezioso per la salute composto da numerose spezie sapientemente mescolate tra loro; ricco di curcumina è un ottimo antiossidante e antitumorale. Per ottenere un curry ricco e saporito abbiamo utilizzato lo yogurt greco che, oltre che conferire cremosità al piatto, ha un gusto leggermente acidulo che completa il profilo aromatico. Solitamente e per tradizione il curry vegetariano viene servito come piatto unico accompagnato da riso Basmati cotto pilaf, lessato o al vapore. Il segreto per realizzare un ottimo curry sta nel bilanciare i sapori, non eccedere con la quantità delle spezie e nell’effettuare una cottura molto lenta, in modo che gli ortaggi si cuociano lentamente sprigionando il loro sapore. Scegliete verdure di stagione oppure utilizzate ortaggi disponibili tutto l’anno.

Ingredienti per 6 persona

  • 80
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Curry vegetariano

  1. Tritate finemente la cipolla con lo spicchio d'aglio. In un tegame dai bordi alti, scaldate un paio di cucchiai d'olio extravergine, unite la cipolla, l’aglio e il peperoncino.

  2. curry vegetariano (1)
  3. Aggiungete il curry.

  4. curry vegetariano (3)
  5. Sbucciate la melanzana e le patate. Eliminate il picciolo e i semi del peperone e tagliate le verdure a pezzetti di medie dimensioni. Unite al soffritto e fate insaporire.

  6. curry vegetariano (2)
  7. Sciacquate sotto l'acqua corrente le lenticchie e unitele alle verdure assieme a 2 - 3 cm di zenzero fresco grattugiato.

  8. curry vegetariano (4)
  9. Mescolate ancora e coprite con la crema di cocco, lo yogurt alla greca e poca acqua. Salate e portate a bollore. Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere il curry per 40 minuti mescolando ogni tanto e controllando che non si asciughi. Al bisogno aggiungere pochissima acqua calda.

  10. curry vegetariano (5)
  11. A fine cottura aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato e mescolate. Servite caldissimo accompagnato con riso basmati lesso e con altro yogurt alla greca.

  12. curry vegetariano (7)