Home Ricette Preparazioni di base Tecniche di base di cucina Dado vegetale fatto in casa da conservare

Dado vegetale fatto in casa da conservare

Il dado vegetale fatto in casa è un’alternativa più salutare e gustosa ai dadi vegetali industriali, che spesso contengono additivi e conservanti. Per preparare un dado vegetale fatto in casa, si possono utilizzare verdure di stagione ed erbe aromatiche a piacere. Il dado vegetale fatto in casa può essere conservato in freezer per diversi mesi e utilizzato come base per le zuppe, i sughi e molti altri piatti.

di Maricruz Avalos Flores 20 Febbraio 2023

Il dado vegetale è un ottimo condimento per insaporire piatti come zuppe, salse e stufati. La versione casalinga del dado vegetale ci permette di realizzare uno dei condimenti più adoperati in cucina, utilizzando ingredienti freschi e di qualità. La preparazione è molto semplice ed economica: bastano verdure fresche e qualche odore. Tutti gli ingredienti per questo dado sono facilmente reperibili nei mercati e in qualunque stagione dell’anno. Se volete conservare il dado, è consigliabile utilizzare il sale grosso, la cui quantità deve essere un terzo del peso totale degli altri ingredienti. Inoltre, per una lunga conservazione di questo condimento, è preferibile congelarlo in piccoli cubetti che potranno poi essere utilizzati man mano che se ne avrà bisogno. In alternativa si può sterilizzare un barattolo di vetro e trasferire il dado vegetale fatto in casa al suo interno, senza bisogno di congelare.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dado vegetale

  1. Tritate la cipolla, la carota sbucciata, il sedano e l’aglio. Sbollentate per 20 secondi i pomodori, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini. Tagliate le zucchine a tocchettini.

  2. dado vegetale (1)

  3. Mettete tutte le verdure in un tegame, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco molto basso per un’ora, girando di tanto in tanto. Non aggiungete acqua perché è già rilasciata dalle verdure.

  4. dado vegetale (2)

  5. Passate le verdure in un robot da cucina; in alternativa potete usare un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto cremoso. Lasciate raffreddare.

  6. dado vegetale (3)

  7. Con l’aiuto di un cucchiaio riempite con il composto uno stampino per cubetti di ghiaccio e riponetelo nel freezer. Una volta congelati, potete mettere i cubetti in sacchetti per alimenti.

  8. dado vegetale (4)

Variante Dado vegetale

Per dare più profumo al dado, potete usare erbe aromatiche come il basilico, il timo e prezzemolo. Usate il dado fatto in casa per creare un brodo per risotti come questi:

Dove si conserva il dado fatto in casa?

Per questa variante del dado fatto in casa basterà conservarlo in freezer fino al momento dell’utilizzo. Ricordate però di non prolungare eccessivamente la sua permanenza in freezer e utilizzatelo entro un paio di mesi dalla preparazione per ottenere brodi saporiti e gustosissimi.