Home Ricette Secondi piatti Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma: secondo vegano

Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma: secondo vegano

La dadolata di tofu e zucchine alla curcuma è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per commensali vegani, ecco la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 16 Febbraio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

La dadolata di tofu e zucchine alla curcuma è un secondo piatto molto semplice da preparare, ideale per commensali vegetariani e vegani. Ad esaltare il sapore di questo piatto è l’aggiunta della curcuma, spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali. In India, la curcuma è conosciuta fin dai tempi più antichi e viene utilizzata come medicina, spezia e anche come colorante. Il nome deriva dal termine indo-persiano Kour Koum, che significa zafferano. La curcuma è, infatti, nota anche con il nome di zafferano delle Indie.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma

  1. Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela con un coltello, prima a fette e, poi, riducetela a pezzetti. Mettetela a soffriggere in padella con un generoso passaggio di olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere per cinque minuti.

  2. Nel frattempo, lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele, con un coltello, prima a fette per il lungo e, poi, a quadretti. Aggiungetele al soffritto di cipolla.

  3. Sciacquate il tofu. Tagliatelo a fette e, poi, a cubetti di circa un centimetro e mezzo di spessore. Riversatelo nella padella. Regolate di sale e pepe.

  4. Spolverizzate con aglio, origano e curcuma. Irrorate con olio e alzate la fiamma al massimo. Cuocete per 15 minuti. Appena le zucchine saranno quasi cotte, spegnete la fiamma e lasciate riposare per cinque minuti. Impiattate e servite.