Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma: secondo vegano

16 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti

La dadolata di tofu e zucchine alla curcuma è un secondo piatto molto semplice da preparare, ideale per commensali vegetariani e vegani. Ad esaltare il sapore di questo piatto è l’aggiunta della curcuma, spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali. In India, la curcuma è conosciuta fin dai tempi più antichi e viene utilizzata come medicina, spezia e anche come colorante. Il nome deriva dal termine indo-persiano Kour Koum, che significa zafferano. La curcuma è, infatti, nota anche con il nome di zafferano delle Indie.

Preparazione Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma

  1. Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela con un coltello, prima a fette e, poi, riducetela a pezzetti. Mettetela a soffriggere in padella con un generoso passaggio di olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere per cinque minuti.
  2. Nel frattempo, lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele, con un coltello, prima a fette per il lungo e, poi, a quadretti. Aggiungetele al soffritto di cipolla.
  3. Sciacquate il tofu. Tagliatelo a fette e, poi, a cubetti di circa un centimetro e mezzo di spessore. Riversatelo nella padella. Regolate di sale e pepe.
  4. Spolverizzate con aglio, origano e curcuma. Irrorate con olio e alzate la fiamma al massimo. Cuocete per 15 minuti. Appena le zucchine saranno quasi cotte, spegnete la fiamma e lasciate riposare per cinque minuti. Impiattate e servite.