Home Ricette Primi piatti Damper: pane australiano

Damper: pane australiano

Il damper è un pane della cucina australiana realizzato con farina, latte e bicarbonato: non occorre lievito per prepararlo.

di Alessandra Rosati

Il damper è un pane denso e solido con una crosta dura, originario dell’Australia ed è tradizionalmente noto come soda bread australiano, è una ricetta a base di farina, bicarbonato di sodio, latte, sale e burro. È un pane schiacciato, che si cuoce in una padella sulle braci calde, usato dagli allevatori e mandriani che viaggiavano per spostare grosse mandrie di bestiame da un territorio a un altro, era uno dei pani che riuscivano a preparare, usando il bicarbonato per farlo lievitare e cuocendolo semplicemente sul fuoco, coperto dalle braci stesse, in onore alla ricetta originale degli aborigeni australiani.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 497 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Damper

  1. Versare in una ciotola la farina, il latte, il bicarbonato, il burro, il sale e amalgamate il tutto.

  2. Impastate fino a formare un impasto liscio ed omogeneo

  3. Con un coltello praticate un taglio a croce, solo segnando la pagnotta, senza tagliarla fino alla base, poi fate una seconda croce in modo da suddividere il pane in otto spicchi. Infornate a forno preriscaldato e cuocete per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura.