Home Ricette Dolci Danubio dolce a forma di albero

Danubio dolce a forma di albero

Il Danubio dolce a forma di albero è un lievitato molto semplice da preparare. Scopri la nostra versione natalizia ripiena di crema di nocciole.

di Ileana Pavone 16 Dicembre 2020

Il danubio dolce è un dolce lievitato semplice da preparare, ideale per la colazione dei giorni festivi. Il nostro danubio dolce è stato confezionato a forma di albero in occasione delle feste natalizie, ma potete realizzarlo nel modo che più preferite: utilizzate uno stampo rotondo o quadrato a cerchio apribile oppure formate delle piccole ghirlande. Per preparare il danubio dolce occorrono ingredienti semplici: farina, latte, zucchero, burro, uova e lievito di birra. Noi abbiamo aromatizzato l’impasto con la scorza grattugiata di un’arancia, ma potete scegliere di utilizzare un limone, una bacca di vaniglia o aggiungere un mix di spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Se non amate la crema alle nocciole, farcite ogni singolo panino con la marmellata, confettura di fragole o della crema di pistacchi. Conservate il danubio dolce, dopo averlo fatto raffreddare, in sacchetti per alimenti e scaldatelo leggermente prima di servirlo.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Danubio dolce a forma di albero

  1. Togliete dal latte due cucchiai e mescolateli con il tuorlo, teneteli da parte in frigorifero. Sciogliete il lievito nel latte rimasto leggermente tiepido; versate nella planetaria la farina, lo zucchero, le uova intere leggermente sbattute, la scorza dell’arancia e il latte con il lievito. Iniziate a lavorare gli ingredienti ( potete realizzare questo impasto anche a mano ).

  2. Aggiungete il sale e il burro morbido tagliato a cubetti.

  3. Lavorate l’impasto fino a quando risulterà ben incordato e apparirà liscio ed omogeneo; formate una palla e ponete l’impasto a lievitare, ben coperto e al riparo da correnti d’aria.

  4. Fate lievitare l’impasto circa 2 h e 30 – 3 h, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  5. Riprendete l’impasto e dividetelo in 16 palline dello stesso peso; allargate ogni pallina e versate al centro un piccolo cucchiaino di crema alle nocciole.

  6. Richiudete ogni pallina e formate ora l’albero di danubio: partite dalla punta con una pallina, continuando aggiungendo due palline sulla seconda fila, tre sulla terza, quattro sulla quarta, completando con la penultima fila di palline da cinque e la parte finale con una sola pallina.

  7. Fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale – occorre circa 1 h – 1 h e 30 minuti, coprendo il danubio con un canovaccio. Spennellate la superficie dei panini con il tuorlo sbattuto con il latte; fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C  circa 25 – 30 minuti, o fino a doratura. Decorate a piacere con zucchero a velo.

Variante Danubio dolce a forma di albero

Potete farcire il danubio con della marmellata.