Home Ricette Antipasti Danubio salato con cotechino: per l’antipasto

Danubio salato con cotechino: per l’antipasto

Il danubio salato con cotechino è un antipasto perfetto per riutilizzare gli avanzi in casa: ecco come si prepara facilmente.

di Annarita Rossi • Pubblicato 4 Gennaio 2021 Aggiornato 12 Dicembre 2022

Il danubio salato con cotechino è un antipasto di recupero. Le feste natalizie sono l’emblema dell’opulenza in cucina, per questo, lasciano vari tipi di avanzi che non è sempre piacevole smaltire nei giorni seguenti. Per dare nuova vita alle rimanenze della tavola, ci sono molti modi creativi ai quali possiamo affidarci. Se avete resti di cotechino, ormai freddo, che nessuno vuole più mangiare, potete utilizzarlo come farcia per un danubio salato da servire come antipasto. È una preparazione classica della tradizione napoletana che, per la sua bellezza, si presta a essere messo come centrotavola, magari abbellito da un nastro colorato. Al posto della mozzarella si possono utilizzare altri formaggi l’importante è che siano filanti. Si può servire freddo ma tiepido è ancora più buono.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Danubio salato con cotechino

  1. Sciogliete il lievito di birra in 150 ml di latte appena tiepido. Mettete la farina nella planetaria, aggiungete lo zucchero poi versate il latte in 3 volte, alternandolo a 2 uova. Mescolate con il gancio fino a che l’impasto tenderà a staccarsi dalla ciotola. A questo punto inserite il burro morbido, in 2 volte, sempre mescolando. Appena il burro sarà assorbito, inserite il sale e continuate a impastare fino a che tirando la pasta questa si allungherà senza strapparsi. Formate una palla e lasciate lievitare per almeno 3 ore al caldo. L’impasto dovrà triplicare.

  2. Nel frattempo preparate il cotechino passandolo nel mixer per ridurlo a pezzetti. Tagliate la mozzarella a cubetti. Se utilizzate la mozzarella conservata in acqua, lasciatela scolare bene. Mescolate bene gli ingredienti.

  3. Appena l’impasto sarà lievitato dividetelo in palline da 50 g, stendetele con un matterello e distribuite al centro un cucchiaio di cotechino e mozzarella e richiudete l’impasto. Mettete le palline in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm, con la chiusura rivolta verso il basso.

  4. Continuate fino a terminare impasto e farcia e disponendo le palline in cerchio. Coprite la teglia con della pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore. Quando le palline avranno riempito lo spazio vuoto, con un pennello lucidate la superficie con l’uovo e il latte sbattuti. Infornate per circa 45 minuti a 200 °C.