Danubio saltato alle verdure: brioche soffice e golosa

16 Aprile 2019

Ingredienti per 6 persone

Il danubio salato alle verdure è una brioche lievitata soffice composta da tante palline ripiene di verdure grigliate, pesto genovese e scamorza. Si tratta di un impasto rustico ma delicato, morbido a lungo, perfetto per accogliere ogni tipo di ripieno e quindi facilmente realizzabile in diverse varianti. Per quanto riguarda il ripieno, noi abbiamo scelto zucchine, melanzane e zucca grigliati conditi con pesto e scamorza ma, se lo preferite, potete optare per ripieni più classici come i salumi e i formaggi a cubetti che più vi piacciono. La preparazione del danubio salato non è particolarmente laboriosa ma richiede tempi di lievitazione piuttosto lunghi affinché i panini risultino soffici e golosi: è quindi necessario iniziare la preparazione per tempo. Il danubio salato alle verdure è indicato per feste, compleanni, buffet, brunch e gite fuori porta, comodissimo da mangiare e già monoporzione. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la chiocciola di cipolle caramellate e la torta putta.

Preparazione Danubio salato alle verdure

  1. Grigliate le verdure, fate raffreddare e tritatele al coltello. Condite con olio, sale, pepe e pesto. Preparate ora l'impasto. Impastate 100 g di farina con 60 ml di latte e 40 ml di acqua. Formate una pastella e fate lievitare coperto fino al raddoppio. Aggiungete quindi la farina, il latte e l'acqua rimasti, poi lo zucchero. Lavorate energicamente l'impasto e aggiungete gradualmente il burro morbido a pezzetti.
  2. Unite quindi il sale. Quando l'impasto sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola non risultando più appiccicoso, formate una sfera e fate lievitare per circa 4 ore.
  3. Dividete l'impasto in pezzetti di circa 40 g ognuno.
  4. Allargateli leggermente e farciteli al centro con le verdure e qualche cubetto di scamorza.
  5. Richiudete le palline sigillandole e giratele per fare in modo che in superficie siano lisce e regolari. Posizionatele in una teglia circolare lasciando qualche millimetro di spazio tra loro.
  6. Coprite di nuovo con pellicola e fate lievitare coperto fino al raddoppio. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornate il danubio salato a 180°C per circa 30 minuti. Dovrà essere gonfio e dorato. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.