Home Ricette Dolci Decorazioni per l’Albero di Natale commestibili

Decorazioni per l’Albero di Natale commestibili

I biscotti da appendere sono delle decorazioni commestibili per l’albero di Natale realizzate con una frolla al cacao decorata con la ghiaccia reale.

di Eleonora Tiso

I biscotti da appendere sono decorazioni per l’albero di natale commestibili.  Sono fatti con una golosa pasta frolla al cacao e vaniglia e poi decorati con la ghiaccia reale. Scegliete di ritagliarli con delle formine: preferite stelle, alberi, fiocchi e pupazzi di neve e una volta cotti passate alla decorazione. La ghiaccia reale, a differenza della glassa all’acqua, si prepara montando gli albumi e aggiungendo zucchero a velo e si presta meglio alla scrittura o alla decorazione di piccoli biscotti perché è più densa e non cola. Può essere personalizzata con il colorante per ottenere i colori che preferite o, come in questo caso, lasciata bianca al naturale. I biscotti da appendere hanno bisogno di un piccolo foro nel quale far passare il nastrino che servirà per appenderli: il momento migliore per farlo è quando sono ancora caldi, appena terminata la cottura. Fateli raffreddare completamente prima di applicare la glassa che dovrà a sua volta asciugare perfettamente prima di appendere i biscotti o conservarli in una scatola di latta.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 371 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti da appendere

  1. Preparate l’impasto: mettete in una terrina la farina setacciata insieme a 90 g di zucchero, il lievito e il cacao. Unite al centro l’uovo e il burro morbido a pezzetti.

  2. Biscotti da appendere_1
  3. Iniziate a impastare con la punta delle dita, dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

  4. Biscotti da appendere_2
  5. Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato dandole uno spessore di circa mezzo cm. Formate con i taglia biscotti le forme che preferite.

  6. Biscotti da appendere_3
  7. Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno e infornateli a 180°C per circa 14 minuti.

  8. Biscotti da appendere_4
  9. Sfornateli, ancora caldi e morbidi, forateli con uno stuzzicadenti nel punto in cui desiderate far passare il nastrino.

  10. Biscotti da appendere_5
  11. Per la ghiaccia reale: montate l’albume con le fruste elettriche, quindi aggiungete gradualmente il succo di limone e 150 g di zucchero a velo. Trasferite la ghiaccia in una sac à poche con bocchetta a punta sottilissima e decorate a piacere i biscotti ormai freddi.

  12. Biscotti da appendere_6