Decorazioni per l’Albero di Natale commestibili
Ingredienti per 6 persone
- Farina tipo 00270 g
- Cacao amaro10 g
- Lievito istantaneo8 g
- Burro morbido80 g
- Uova1
- Albume1
- Limone (succo)Quanto basta
- Vaniglia (estratto naturale)1 cucchiaino
- Confetti di zucchero coloratiQuanto basta
I biscotti da appendere sono decorazioni per l’albero di natale commestibili. Sono fatti con una golosa pasta frolla al cacao e vaniglia e poi decorati con la ghiaccia reale. Scegliete di ritagliarli con delle formine: preferite stelle, alberi, fiocchi e pupazzi di neve e una volta cotti passate alla decorazione. La ghiaccia reale, a differenza della glassa all’acqua, si prepara montando gli albumi e aggiungendo zucchero a velo e si presta meglio alla scrittura o alla decorazione di piccoli biscotti perché è più densa e non cola. Può essere personalizzata con il colorante per ottenere i colori che preferite o, come in questo caso, lasciata bianca al naturale. I biscotti da appendere hanno bisogno di un piccolo foro nel quale far passare il nastrino che servirà per appenderli: il momento migliore per farlo è quando sono ancora caldi, appena terminata la cottura. Fateli raffreddare completamente prima di applicare la glassa che dovrà a sua volta asciugare perfettamente prima di appendere i biscotti o conservarli in una scatola di latta.
Preparazione Biscotti da appendere
Preparate l’impasto: mettete in una terrina la farina setacciata insieme a 90 g di zucchero, il lievito e il cacao. Unite al centro l’uovo e il burro morbido a pezzetti.
Iniziate a impastare con la punta delle dita, dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato dandole uno spessore di circa mezzo cm. Formate con i taglia biscotti le forme che preferite.
Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno e infornateli a 180°C per circa 14 minuti.
Sfornateli, ancora caldi e morbidi, forateli con uno stuzzicadenti nel punto in cui desiderate far passare il nastrino.
Per la ghiaccia reale: montate l’albume con le fruste elettriche, quindi aggiungete gradualmente il succo di limone e 150 g di zucchero a velo. Trasferite la ghiaccia in una sac à poche con bocchetta a punta sottilissima e decorate a piacere i biscotti ormai freddi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Decorazioni per l'Albero di Natale commestibili inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: