Delizia di riso: dolce al cucchiaio

14 Ottobre 2014
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Delizia di riso

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli cubetti. Mettetele a bagno nel liquore alla ciliegia per almeno 30 minuti, per meglio farle insaporire. Montate la panna e conservatela in frigo finché non vi servirà per incorporarla al resto degli ingredienti.
  2. Mettete in un pentolino il riso con l’acqua e lasciatelo bollire per tre minuti, giusto il tempo di fargli perdere un po’ di amido. Scolatelo e versatelo in una pentola più grande con 300 ml di latte, il cucchiaio di burro e la stecca di vaniglia. Cuocete fino a farlo diventare quasi una crema. Lasciate raffreddare.
  3. Mettete in un pentolino i rossi d’uovo, lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete lentamente 200 ml di latte e cuociamo continuando a rimestare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
  4. Aggiungete alla crema la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’acqua e ben strizzata. Continuate a rimestare, e quando la colla sarà ben amalgamata, passate il composto al setaccio.
  5. In una capiente ciotola versate il riso e la crema inglese. Amalgamate bene e aggiungete le mele a cubetti. Incorporate la panna già montata rimestando delicatamente dal basso verso l’alto.
  6. Prendete uno stampo con le pareti lisce. In mancanza potete ungere uno stampo ad anello con un po’ di olio di semi e poi sigillarlo con pellicola trasparente. Versate il composto e battetelo delicatamente sul tavolo per meglio livellarlo. Pareggiate bene.
  7. Coprite lo stampo con il suo coperchio e fate solidificare in frigo per almeno tre ore.

Trascorso il tempo indicato, rovesciamo lo stampo su un piatto da portata e decoratelo con sciroppo di ciliegie o con marmellate di amarene, mirtilli ecc.