Home Ricette Secondi piatti Dentice con capperi e olive: leggero ma saporito

Dentice con capperi e olive: leggero ma saporito

Il dentice al forno con capperi e olive è ottimo servito sia per una cena importante ma anche per un semplice pranzo in famiglia.

di Claudia Gargioni

Il dentice al forno con capperi e olive è un secondo piatto leggero e molto saporito. Semplice e rapido da preparare è un piatto che si presta ad essere preparato in qualsiasi occasione. Il dentice è un pesce d’acqua salata, privo di grassi e altamente digeribile. Si distingue da altri esemplari per via del suo colore rosato. In commercio si possono trovare pesci di medie dimensioni ma è facile trovarne anche di grandi dimensioni, fino ad arrivare addirittura a 50 cm di lunghezza. Scegliete il dentice fresco, con occhi vivi e senza la pupilla arrossata, con un corpo bello rigido e le squame ben attaccate. Potete arricchire il dentice al forno con capperi e olive aggiungendo pomodorini ed eventualmente delle patate. Inoltre è possibile profumarlo con delle erbe aromatiche quali, timo, prezzemolo e menta. Una volta cotto va consumato al momento in modo da mantenere intatta la tenerezza delle sue carni e il suo sapore di mare. Provate a cucinarlo anche al sale.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 190 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Dentice con capperi e olive

  1. Pulite il dentice, squamatelo con l’apposito attrezzo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo tamponandolo delicatamente con della carta da cucina. Praticate un’incisione sulla pancia ed eliminate le interiora. Salate e pepate l’interno del pesce, poi affettate il limone e disponetelo a rondelle nella pancia del pesce.

  2. dentice-con-capperi-e-olive-6
  3. In un mixer riunite il pane, metà olive verdi, metà olive nere, metà dei capperi dissalati, la scorza di mezzo limone finemente grattugiata e alcune foglioline di prezzemolo. Tritate tutto fino ad ottenere un composto grezzo e non troppo fine.

  4. dentice-con-capperi-e-olive-7
  5. Ungete una pirofila capiente, adagiateci i pesci e cospargeteli con il trito preparato.

  6. dentice-con-capperi-e-olive-8
  7. Introno al pesce disponete le olive avanzate, i pomodorini interi se piccoli e a metà se di grandi dimensioni, i capperi lavati e ben strizzati. Completate con un filo di olio e infornate a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando gli occhi dei pesci risulteranno bianchi.

  8. dentice-con-capperi-e-olive-9
  9. Servite subito con il fondo di cottura.

  10. dentice-con-capperi-e-olive-5

Variante Dentice con capperi e olive

Potete aggiungere anche dell’aglio tritato o del cipollotto fresco.