Derby pie: ricetta americana

10 Maggio 2020

Ingredienti per 6 persone

La (Kentucky) Derby pie è una torta legata alla più famosa delle corse di cavalli purosangue americani. Inventata da George Kern, la ricetta è ancora oggi segreta (la famiglia ne ha registrato il nome). In sostanza, si tratta di una torta con noci pecan e cioccolato, aromatizzata con poco Whisky bourbon tipico del Kentucky. In America, la base – nota come pie crust – si può trovare già pronta in un qualsiasi supermercato (un po’ come accade con la nostra pasta frolla). La ricetta che trovate di seguito invece, è comprensiva dell’involcucro, che ricorda molto la pasta brisèe. Il procedimento ci regala una goduriosa Derby pie da gustare a fine pasto o per merenda. In quanto alle noci, se la ricetta originale prevede le pecan, potete utilizzare un qualsiasi tipo: il risultato cambierà un po’ ma sarà altrettanto goloso.

Preparazione Derby pie

  1. Preparate la base impastando 190 g di farina con 110 g di burro freddo ed un cucchiaino di sale.
  2. Unite acqua fredda poco a poco, e lavorate brevemente fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Avvolgetelo con della pellicola e tenetelo in frigo.
  3. Nel frattempo unite la farina rimasta (75 g) e lo zucchero in una terrina.
  4. Aggiungete le uova ed i 110 g di burro fuso e mescolate bene.
  5. Riunite in una ciotola il Wishy bourbon, le noci, le gocce di cioccolato e il sale. Aggiungete al composto precedente.
  6. tendete la base tenuta in frigo con un mattarello e rivestite uno stampo tondo di 22-24 cm.
  7. Versate al suo interno il composto di noci e gocce di cioccolato e livellate bene.
  8. Fate cuocere a 180°C, in forno caldo, per circa 40-45 minuti.

 

La derby pie è buona da sola, ma si serve notoriamente con del gelato alla vaniglia o con qualche ciuffo di panna montata.

Variante Derby pie

Per una deliziosa variante della ricetta potete sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta, o la base con della pasta frolla.

I Video di Agrodolce: Panzanella aromatica