Home Ricette Dolci Dolci senza uova Dessert alla mela al cucchiaio

Dessert alla mela al cucchiaio

Dessert alla mela: dolce al cucchiaio senza pretese ma pronto a regalare le migliori soddisfazioni al palato con una ricetta alla portata di tutti.

di Roberta Favazzo 9 Ottobre 2022

Il dessert alla mela è un dolce al cucchiaio semplice, abbastanza veloce ed estremamente goloso che si può preparare in casa con tali frutti di stagione. In questo caso non richiede che dello yogurt greco, del miele e una veloce caramellatura delle mele in padella, in modo da farle diventare croccanti e dolci quanto basta per donare al dolce una marcia in più. Ecco come procedere per portarlo in tavola senza difficoltà.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dessert alla mela

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Versate in un tegame il burro e fatelo fondere a fuoco basso. Unite lo zucchero di canna e fatelo caramellare. Unite quindi le mele e fatele insaporire per 5 minuti.

  2. Prelevate le mele dal tegame e fatele raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola versate lo yogurt greco e il miele e mescolate. Unite anche della cannella e amalgamate tutto bene.

  3. Componete il dolce. Versate sul fondo di un bicchiere le mele caramellate. Copritele con lo yogurt greco ed infine completate con della cannella in polvere.

Variante Dessert alla mela

Il dessert alla pere è una deliziosa variante di questo dolce: sostituite le mele con le pere ed aggiungete delle noci tritate. Se vi piacciono le mele provate queste torte:

Dessert alla mela, le varianti del dolce

Di dessert di mele al cucchiaio se ne possono preparare infinite varianti. Se avete tempo e pazienza potete realizzare un dolce al cucchiaio con mele e crema pasticcera, da preparare in anticipo in modo che la crema possa raffreddarsi ed assumere la giusta consistenza. Il dolce al cucchiaio mele e cannella si può ottenere mescolando delle mele cotte e frullate con la spezia e sormontando il tutto con un ciuffo di panna montata. Infine, provate il crumble di mele senza forno, pura goduria.

Come conservare il dessert alla mela

In via generale, del dolce potete realizzare delle monoporzioni in modo da soddisfare il numero dei commensali. Tuttavia, nel caso in cui dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo. Per preservarlo al meglio, coprite con della pellicola trasparente per alimenti il bicchiere o la coppa nella quale lo avete assemblato. Sarà più comodo consumarlo dopo.