Dessert di ricotta e pistacchi: al cucchiaio

29 Luglio 2020
di Anna Moroni

Ingredienti per 6 persone

Il dessert di ricotta e pistacchi è perfetto per una cena d’estate. Amalgamate il composto delicatamente per non far smontare la panna e lasciate il dolce in frigo fino a pochi momenti prima di servirlo. Stupirete semplicemente i vostri ospiti.

Preparazione Dessert di ricotta e pistacchi

  1. Mettete la ricotta in un colino (o in un colapasta a fori stretti) e lasciatela riposare fino a quando avrà eliminato tutto il siero. Quindi trasferitela in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli, il marsala e il rum e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Montate la panna ben soda e mettetene qualche cucchiaio nel sac à poche. Unite la restante panna al composto con la ricotta e mescolate delicatamente.
  3. Foderate con la pellicola trasparente uno stampo da plumcake. Sistematela in modo da farle fare meno grinze possibili. Trasferite all’interno il composto e, con il dorso di un cucchiaio, livellate bene la superficie.
  4. Mettete il dolce nel freezer e lasciatelo consolidare per almeno due ore. Trascorso questo tempo, sformatelo su un vassoio da portata.

Guarnitelo con la panna tenuta da parte nel sac à poche e con i pistacchi tritati grossolanamente.

I Video di Agrodolce: Virgin Mule