Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Dirt Cake: dall’America

Dirt Cake: dall’America

La Dirt Cake è un dolce al cucchiaio della tradizione americana; si realizza alternando strati di biscotti al cioccolati tritati e una crema al cioccolato.

di Martina Parenzan

La Dirt Cake è un dolce a strati tipico della cucina americana realizzato con biscotti al cioccolato alternati a budino alla vaniglia, al cacao o con crema al formaggio fresco. Il risultato finale ricorda la terra vera e propria tanto da venir spesso decorato con fiorellini e caramelle gommose: bruchi o millepiedi, coccinelle e qualsivoglia insetto che si può trovare su una zolla di terra.  Questo semplice dessert al cucchiaio, molto amato dai bambini, può essere realizzato in bicchieri monoporzione o anche come torta. È di moda in America servirlo all’interno di veri e propri vasi di terracotta, precedentemente sterilizzati, e di decorarlo con fiori eduli. La nostra ricetta prevede l’uso di una farcia al cioccolato, questa sorta di budino al cioccolato fondente rende più cremosa la preparazione. Per ottenere una crema liscia e senza grumi è opportuno setacciare molto bene sia la farina che il cacao utilizzati e non smettere mai di mescolare durante la cottura. Questo dolce si presta ad essere preparato con anticipo e va conservato in frigo.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 470 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Dirt Cake

  1. Preparate la crema al cioccolato. Portate a bollore il latte con 50 g di zucchero, la farina e il cacao amaro setacciati.

  2. Dirt Cake step-1
  3. In una terrina sbattete energicamente l'uovo con il restante zucchero

  4. Dirt Cake step-2
  5. Versate un po' di latte al cacao nella terrina e mescolate velocemente.

  6. Dirt Cake step-3
  7. Unite il composto della terrina al latte al cacao. Ponete sul fuoco e iniziate la cottura del budino senza smettere mai di mescolare. Quando inizia ad addensarsi versate il cioccolato fondente tritato, il burro e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia. Cuocete ancora fino a ottenere una crema abbastanza densa, occorreranno circa 10 minuti, togliete dal fuoco e versatela in una bacinella. Fate raffreddare a temperatura ambiente e lasciatela rassodare in frigo per alcune ore.

  8. Dirt Cake step-4
  9. Tritate con il mixer molto finemente i biscotti. Togliete dal frigo la crema e lavoratela con le fruste in modo che diventi morbida e liscia.

  10. Dirt Cake step-5
  11. Componete il dolce. Prendete delle coppe monoporzione trasparenti e adagiatevi una parte di crema e livellatela.

  12. Dirt Cake step-6
  13. Coprite con una parte di biscotti sbriciolati. Ricoprite con la restante crema e finite con i biscotti. Decorate con foglioline di menta e qualche fiore. Tenete in frigo fino al momento di servire.

  14. Dirt Cake step-7

Variante Dirt Cake

Nel caso la crema risultasse troppo liquida, dopo averla lavorata con le fruste, riponetela in freezer per 15 minuti in modo che si rassodi nuovamente.