Home Ricette Dolci Dolce di savoiardi e ciliegie

Dolce di savoiardi e ciliegie

Il dolce di savoiardi e ciliegie è un dessert delizioso da proporre ai vostri commensali a fine pasto: ecco la ricetta completa.

di Anna Moroni 4 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dolce di savoiardi e ciliegie

  1. In una pentola mettete a scaldare due bicchieri di latte, un pizzico di sale e aggiungete i semi della stecca di vaniglia oppure mezza bustina di vanillina in polvere.

  2. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una terrina con un cucchiaio di farina e due di zucchero, quindi mescolate.

  3. Versate il latte caldo nella terrina e mescolate con una frusta. Poi versate il tutto in pentola e cuocete a fuoco lento, continuando a rimestare con il cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando non si sentirà più l’odore della farina. Fatela raffreddare coperta.

  4. In una ciotola mescolate il latte rimasto con un cucchiaio colmo di marmellata di ciliegie. Bagnate i savoiardi da un solo lato e fate uno strato di biscotti nella teglia.

  5. Ricoprite con la crema lo strato di savoiardi appena preparato, poi ricoprite con due o tre cucchiai di marmellata di ciliegie.

  6. Stendete un altro strato di savoiardi bagnati nel latte aromatizzato alla marmellata, ricoprite con la crema e poi ancora con la marmellata.

  7. Sigillate la teglia con la pellicola da cucina e mettete in frigo per almeno dieci ore.

Togliete dal frigo, eliminate la pellicola e capovolgete la teglia sul vassoio da portata.