Home Ricette Dolci Muffin cioccolato e banane

Muffin cioccolato e banane

I Muffin al cioccolato e banane è un dessert gustoso che sicuramente farà colpo su grandi e piccini per un fine pasto delizioso.

di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 223 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin cioccolato e banane

  1. Con un setaccio a rete fitta setacciate la farina 0 insieme alla fecola di patate, il cacao e il lievito per dolci. Unite lo zucchero e mescolate per bene all’interno della ciotola e formate una sorta di incavo centrale.

  2. Rompete le uova, una per volta, in una ciotola, in modo da evitare di aggiungerne qualcuno non sano. Sbattetele, ma senza montarle.

  3. Prendete un pentolino piccolo, ma abbastanza capiente da contenere il burro tagliato a pezzetti. Mettetelo a bagnomaria dentro un tegame un po’ più grande pieno di acqua e portate tutto su fiamma media lasciando fondere il burro. Fatele intiepidire.

  4. Lavate il limone, tagliatelo a metà e spremetene il succo cercando di ottenerne circa un cucchiaio. Sbucciate le banane e, con una forchetta, schiacciatene bene la polpa in una ciotola. Mescolate immediatamente la polpa delle banane con il succo di limone per evitare che si ossidi e diventi nera.

  5. Aggiungetela alle uova sbattute, unite il burro, mescolate e versate il tutto al centro del cratere formato in precedenza nel composto di farina, cacao, lievito e zucchero. Mescolate velocemente non preoccupandoci se restano alcuni piccoli grumi.

  6. Versate il composto nei pirottini di carta e inforniamo a 170°C per circa 15 minuti o fino a quando, inserendo uno spiedino di legno, questo resta perfettamente asciutto.

Estraeteli dal forno, lasciateli intiepidire e cospargeteli di zucchero a velo o cacao.