Home Ricette Dolci Donuts al forno, le ciambelle glassate in stile americano

Donuts al forno, le ciambelle glassate in stile americano

I donuts sono ciambelle dolci americane ricoperte da deliziose glasse e zuccherini rese famose in Italia dalla serie televisiva de I Simpson.

di Giuliana Manca

I donuts (o doughnuts) sono ciambelle dolci tipiche della cucina america americana ricoperte con glasse al cioccolato o e zuccherini di ogni tipo. In Italia sono diventati famosi grazie alla serie televisiva de I Simpson, ma sono ormai conosciuti e diffusi in tutto il mondo. Solitamente i donuts vengono fritti in olio di semi bollente, ma noi li abbiamo cucinati in forno per mantenerli più leggeri e meno calorici. Quello che rende irresistibili i donuts è la loro incredibile sofficità e l’irrinunciabile copertura zuccherosa dalla mille varianti. Potete lasciare la glassa bianca oppure colorarla con coloranti alimentari o rendere i vostri donuts ancora più golosi con la glassa al cacao o al cioccolato. Sbizzarritevi poi con le decorazioni. Potete utilizzare codette, zuccherini e confettini colorati. Preparatele per una colazione sostanziosa, per merenda o per il brunch. Nessuno saprà resistere.

Ingredienti per 8 persone

  • 90
  • 400 cal x 100g
  • media

Preparazione Donuts al forno

  1. Mescolate nella planetaria il latte, lo zucchero e l’uovo.

  2. donuts-al-forno-1
  3. Unite il lievito e parte della farina e cominciate ad impastare con il gancio ad uncino aggiungendo man mano altra farina.

  4. donuts-al-forno-2
  5. Da ultimo, sempre continuando ad impastare, unite il sale e gradualmente il burro morbido.

  6. donuts-al-forno-3
  7. Il risultato è un panetto liscio e omogeneo che dovete far lievitare in un luogo tiepido (va bene anche il forno con la luce accesa) in una ciotola unta di olio e coperta da pellicola.

  8. donuts-al-forno-4
  9. Fate lievitare a lungo fino al raddoppio dell’impasto.

  10. donuts-al-forno-5
  11. Sgonfiate l’impasto con le mani e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata allo spessore di un cm circa. Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ricavate dei cerchi e con un coppa pasta piccolino ricavate il foro centrale. Adagiate i donuts su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per un’oretta. Cuocete i donuts in forno preriscaldato a 200° C per circa 8 minuti.

  12. donuts-al-forno-6
  13. Nel frattempo preparate le glasse mescolando in una ciotola zucchero a velo e acqua calda e nell'altra zucchero a velo, cacao, burro fuso e acqua.

  14. donuts-al-forno-8
  15. Una volta cotti, fate raffreddare i donuts e passate un lato nella glassa. Adagiateli su una gratella e completate con zuccherini e codette.

  16. donuts-al-forno-9

Servite fredde.

Variante Donuts al forno

Aggiungete nella glassa bianca alcune gocce di colorante alimentare rosa.