Donuts: gli originali

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • bassa
  • 35 minuti
  • 1h 40'
  • 452 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
12 Aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

I donuts sono un dolce tipico degli Stati Uniti, molto simile alle nostre ciambelle. In tutti gli Stati Uniti esistono moltissime catene di fast food e locali che vendono questo gustoso dolce, sia in questa forma, sia senza buco sia in palline, chiamate anche holes, buchi, perchè sono lo scarto centrale del buco della ciambella. La versione tonda viene farcita di solito con marmellata o crema spalmabile. Negli USA le ciambelle vengono accompagnate di solito al caffè, sia come colazione che per merenda. Ne esistono infinite varietà e di diversi gusti, famose sono quelle con lo sciroppo d’acero e bacon o quelle più eccentriche al mojito. Per realizzare questi dolcetti l’impasto a base di lievito, farina 00 e manitoba, burro, zucchero e latte deve risultare abbastanza colloso e deve essere fritto in abbondante olio di semi a 175° C. Per la copertura in questo caso abbiamo preparato una semplice glassa al latte, preparata con latte e zucchero a velo, che potete aromatizzare a piacere, ad esempio con scorza di arancia o  vaniglia, e confetti colorati. Se volete, potete anche colorare questa semplice glassa con dei coloranti alimentari in gel. Se invece non amate la glassa potete ricoprire i donuts con un velo di marmellata o della ganache al cioccolato.

Preparazione Donuts

  1. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e attendete 5 minuti che inizi a spumeggiare.
  2. Unite 140 g di latte tiepido al burro, le uova, lo zucchero e il sale mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio.
  3. Setacciate insieme la farina 00 e quella manitoba, poi unitene la metà al composto di uova e burro, mescolando energicamente fino a far sparire i grumi.
  4. Aggiungete il lievito e mescolate per un paio di minuti.
  5. Unite il resto delle farine e impastate.
  6. Spolverizzate il piano di lavoro con la farina e impastate a mano fino ad ottenere una sfera.
  7. Trasferite l'impasto in una ciotola unta con il burro e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, fino a che non raddoppia di volume.
  8. Stendete l'impasto sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 1 o 1,5 cm.
  9. Con un coppa pasta di 8 cm di diametro ritagliate i donuts.
  10. Ricavate dal centro di ogni donut, con un coppa pasta da 3 cm, un buco.
  11. Adagiate le ciambelle su una teglia foderata con carta forno e fate lievitare per 40 min in forno spento con la luce accesa.
  12. Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola versate 40 g di latte sullo zucchero a velo mescolando con una frusta per farlo scogliere bene.
  13. Riscaldate l'olio di semi in una pentola dai bordi alti fino a 175° C e friggete i donuts. Girateli per farli dorare da entrambe le parti. Scolateli e fateli raffreddare su dei fogli di carta paglia o carta da cucina.
  14. Quando sono tiepide immergete un lato dei donuts nella glassa e spolverizzate con confetti colorati.
Donuts: gli originali

È pronto.

I Video di Agrodolce: Meringhe