Home Ricette Dolci Doppia crostata ricotta e cioccolato

Doppia crostata ricotta e cioccolato

Amate esagerare? Allora concedetevi questa doppia crostata ricotta e cioccolato, una garanzia di golosità facilissima da preparare.

di Roberta Favazzo

La doppia crostata ricotta e cioccolato è la ricetta perfetta per chi non si accontenta. In questo caso, infatti, oltre che come base, la pasta frolla va anche a costituire la copertura di questo appagante dolce, che si può servire sia come dessert di fine pasto che a merenda. Basata su un matrimimonio di successo, quello tra cioccolato e ricotta, è una di quelle ricette che non passa mai di moda, e che si presta ad accontentare proprio tutti.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Doppia crostata ricotta e cioccolato

  1. Preparate la pasta frolla al cacao mescolando in una ciotola il burro morbido con la farina ed il cacao setacciato. Unite un uovo ed il tuorlo, lo zucchero e il sale. Lavorate bene ma brevemente, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.

  2. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Lavoratela con lo zucchero a velo e tre uova, fino ad ottenere una crema.

  3. Riprendete la pasta frolla, dividetela in due e stendetela. Rivestite con la prima parte il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherellatela con una forchetta e versate la crema. Stendete la seconda parte della pasta frolla e poggiatela sopra la crema, bucherellando anche questa.

  4. Fate cuocere la doppia crostata ricotta e cioccolato a 180°C per circa 40-45 minuti. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare ed estraete dallo stampo.

Come conservare la doppia crostata ricotta e cioccolato

Potete gustarla a temperatura ambiente non appena possibile anche se, aspettando qualche ora diventa ancora più buona. Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, o in frigo per 3 giorni circa, ma ricordate di mangiarla dopo 20 minuti almeno. Potete utilizzare anche la pasta frolla comune, ed arricchire la crema di ricotta con uvetta ammollata nel rum e strizzata.

Doppia crostata ricotta e cioccolato, le varianti

Anche in questo caso le varianti sono numerose. Ciò in quanto potete variare sia la base che il ripieno. In quanto alla pasta frolla potete sostituirla con la pasta matta o con la pasta brisèe. La farcia, invece, può essere costituita da Nutella e panna; da crema pasticcera e marmellata di fragole; da crema al limone e meringata. E così via. Sperimentate fino a trovare l’abbinamento perfetto per voi.

Variante Doppia crostata ricotta e cioccolato

Se non amate particolarmente la ricotta, potete provare la crostata doppia frolla con marmellata, usando quella del gusto preferito. Se amate le crostate ecco alcune ricette: