Home Ricette Dolci Dolci al forno Dreikönigskuchen: torta dei tre re

Dreikönigskuchen: torta dei tre re

La torta dei tre re è un dolce tipico della cucina d’Oltralpe che si porta in tavola in occasione dell’Epifania. Si tratta di un dolce soffice facile da realizzare che potrebbe far breccia anche nel cuore dei commensali italiani. Preparatela durante i giorni che precedono il 6 gennaio e gustatela in quella data.

di Roberta Favazzo 4 Gennaio 2023

Il dreikönigskuchen, impronunciabile nome che sta a indicare un dolce tipico dell’Epifania, è una torta soffice e lievitata diffusamente realizzata in Svizzera. Si presenta come un insieme di panini dolci, gli uni attaccati agli altri, che vengono decorati con mandorle e granella di zucchero. La sua particolarità sta nel fatto che prevede che all’interno di una delle palline venga nascosta una moneta. Chi la trova diventerà il re per un giorno. Non a caso questo dolce è anche noto come Torta dei Re.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dreikönigskuchen

  1. Versate la farina e lo zucchero in una terrina. Fate un buco al centro ed aggiungete il burro, il sale e la scorza di limone. Fate scaldare il latte fino a farlo intiepidire e unite il lievito in modo che possa sciogliersi.

  2. Unite il latte agli ingredienti secchi e iniziate a mescolare, quindi ad impastare su un piano di lavoro. Nel frattempo, unite gradualmente l’uvetta, quindi coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

  3. Trascorso questo tempo, create 8 o 9 palline (delle quali una sarà più grande e verrà posta al centro). Ricordate di nascondere una moneta in plastica (adatta alle alte temperature) in una delle palline.

  4. Adesso disponete tutte le palline, le une accanto alle altre, su una una teglia rivestita con carta da forno. Fate lievitare nuovamente sotto un canovaccio per 1 ora. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, spolverate con le mandorle a lamelle e la granella di zucchero e fate cuocere a 180°C per 30 minuti.

Variante Dreikönigskuchen

Per una versione forse meno tradizionale ma più golosa del dreikönigskuchen, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Se vi piacciono queste preparazioni potete anche provare il danubio:

Dreikönigskuchen, conservazione

Conservate il dreikönigskuchen sotto una campana di vetro per alcune ore o in frigorifero coperto con pellicola trasparente in maniera totale per 1-2 giorni. In alternativa potete anche congelare il dolce: in questo caso ponetelo dentro un contenitore a chiusura ermetica o all’interno di un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica per circa 2-3 mesi.

Dreikönigskuchen, consigli

Il dolce si gusta come da tradizione in occasione dell’Epifania. Tale festa, infatti, celebra i tre Re magi che finalmente raggiungono Betlemme. Per renderlo ancora più buono potete scegliere di fare rinvenire l’uvetta in acqua calda o in un cucchiaio di rum o cognac, se amate i sapori alcolici. Potete inoltre decorarlo con una corona di carta, che andrà a chi troverà la moneta, o la statuina raffigurante il re, all’interno della propria porzione.