Home Ricette Dolci Dolci da Forno Eclair alla nocciola, cucina francese

Eclair alla nocciola, cucina francese

Gli eclair alla nocciola sono un dolce di origine francese si tratta di pasticcini di pasta bignè che abbiamo farcito con crema alle nocciole.

di Noemi Fiore

Gli eclair alla nocciola sono un dolce di origine francese. Si tratta di lunghi pasticcini di pasta bignè che vengono variamente farciti e solitamente glassati. Nella nostra ricetta abbiamo farcito gli elcair con crema alle nocciole: preparare questa crema è molto semplice e la base è simile a quella della crema pasticcera. Sono necessari gli stessi ingredienti latte, uova, zucchero e amido di mais (come addensante) ma in quantità diversa; a questa base viene poi aggiunta la crema di nocciole facilmente reperibile nei supermercati o nei negozi di prodotti e articoli dolciari. Infine, dopo aver lasciato raffreddare la crema, abbiamo aggiunto panna montata: in questo modo la crema acquisisce un colore nocciola chiaro e un aspetto gonfio e spumoso. Guarnite i vostri eclair con una glassa al cioccolato o con fili di caramello.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 341 cal x 100g
  • media

Preparazione Eclair alla nocciola

  1. Preparate le pasta bignè: riscaldate il forno a 200 °C in modalità statica. In una casseruola versate l’acqua, 6 g di zucchero, 70 ml di  latte, il burro e il pizzico di sale. Lasciate che bolla e assicuratevi che il burro sia sciolto. Togliete dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate con forza. Riportate sul fuoco e amalgamate a fuoco vivo: deve formarsi una sfera che si stacca dai bordi. Continuate a mescolare ancora per almeno 1 minuto. Togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Aggiungete 3 uova, una alla volta, unite la successiva solo se la precedente è completamente assorbita. Dovete ottenere una crema consistente. Mescolate fino a che diventa fredda e perfettamente liscia. L'impasto è pronto per essere messo in un sàc a poche con bocchetta liscia.

  2. Coprite una teglia di carta forno e creare dei bignè lunghi circa 5 cm e con un diametro di 3 cm. Potete aiutarvi realizzando un disegno sul retro della carta forno. Infornate a per 20 minuti in forno.

  3. Preparate la crema alle nocciole montando i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete l'amido di mais e continuate a mescolare. Unite la crema di nocciole e, continuando a mescolare, versate il latte a filo. Versate il composto in un pentolino e accendete il fuoco a fiamma bassa. Mescolate continuamente finché non diventi una crema densa. Trasferite la crema in un piatto, coprite con pellicola a contatto e conservate in frigorifero per 30 minuti (o fino a quando si sia completamente raffreddata).

  4. Montate la panna e unitela delicatamente (evitando che si sgonfi) alla crema che avrete preso da frigorifero. Munitevi di un sac à poche con bocchetta molto stretta e farcite i vostri eclair.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it