Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Enchiladas: farcite e arrotolate

Enchiladas: farcite e arrotolate

Le enchiladas sono un piatto classico della cucina messicana; si confezionano con tortillas di mais bagnate in una salsa e farcite con formaggio.

di Maricruz Avalos Flores

Le enchiladas sono un piatto classico della cucina messicana. La preparazione consiste in una tortilla di mais bagnata in una salsa – a base di pomodori e peperoncini guajillo e pasilla – poi riempita con formaggio. L’apporto calorico del piatto è notevole e, proprio per questo motivo, è consigliabile mangiarlo come piatto unico, nelle occasioni speciali, oppure durante il pranzo domenicale fatto in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Enchiladas

  1. Bollite il pollo, lasciatelo raffreddare e sminuzzatelo. In una ciotola con acqua calda mettete in ammollo i peperoncini guajillo e pasilla, una volta ammorbiditi (ci vorranno circa 5 minuti) apriteli nel verso della lunghezza ed eliminate i semi e le venature.

  2. Il peperoncino guajillo per le c

  3. Pelate l’aglio e togliete il germoglio interno, mettetelo in un frullatore insieme ai pomodori, ai peperoncini e a 50 ml di acqua. Frullate fino a ottenere una crema densa e vellutata. Versate il tutto in un pentolino, salate e pepate e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti. Versate la salsa in un piatto e tenete da parte. Pulite e tagliate la cipolla, ricavatene 4 rondelle e mettetele da parte, il resto tagliatelo a pezzettini. Grattugiate la fontina e mescolatela insieme ai pezzetti di cipolla.

  4. Bagnate le tortillas nella salsa a base di pomodori e peperoncini.

  5. step2

  6. In una padella dai bordi alti riscaldate 2-3 cucchiai di olio. Friggete le tortillas nell’olio su entrambi i lati per 1 minuto. Quando friggete le tortillas, una alla volta, fate attenzione e ripulite l’olio dai residui delle fritture precedenti.

  7. La preparazione delle enchiladas

  8. Disponete le tortillas in un piatto e farcitele nel centro con un po’ di pollo e con la cipolla e il formaggio. Arrotolatele come fossero dei cannelloni e disponetele sul piatto da portata. Completate le enchiladas con le rondelle di cipolla tenute da parte e con il formaggio feta sbriciolato.

  9. La preparazione delle enchiladas

Portate subito a tavola.

Come si farciscono le enchiladas?

Il ripieno delle enchiladas può essere fatto in vario modo e, in particolare, con con carne di pollo, maiale o manzo. Esistono tante differenti tipologie di enchiladas e, a seconda della regione, variano sia gli ingredienti impiegati sia il processo di preparazione. La costante che resta immutata è la frittura della tortillas che è poi bagnata nella salsa. Molto importante è anche il loro accompagnamento fatto principalmente con rondelle di cipolla, formaggio fresco, lattuga, patate e panna acida.

Variante Enchiladas

I peperoncini Guajillo e Pasilla sono facilmente reperibili nei negozi di gastronomia etnica; cercate di utilizzarne almeno una tipologia in questa preparazione. Se ami la cucina messicana ecco qualche altra ricetta che puoi realizzare: