Erbazzone al bimby
L’Erbazzone è una tipica specialità gastronomica della cucina reggiana che potete preparare facilmente con il vostro bimby.
Ingredienti per 6 persone
- 60
- 410 cal x 100g
- bassa
- Scalogno 1
- Olio extravergine di oliva 70 g
- Bietole o bieta (già lessate) 1200 g
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe quanto basta
- Parmigiano (grattugiato) 130 g
- Acqua (temperatura ambiente) 140 g
- Burro 10 g
- Farina 00 300 g
Preparazione Erbazzone
Per la farcia: mettete all'interno del boccale lo scalogno e tritate 5 secondi Vel 6.
Aggiungete nel Bimby 40 g di olio extravergine e rosolate 3 minuti 100°C Vel 1.
Unite le bietole già lessate, un pizzico di sale e di pepe e cuocete 10 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Finito di cuocere, trasferite le bietole in una terrina, cospargete con il parmigiano, mescolate e mettete da parte a raffreddare.
Per la pasta: inserite nel boccale pulito l'acqua, il burro, l'olio rimanente e lavorate 3 minuti 37°C Vel 2.
Aggiungete nel Bimby la farina, il sale rimanente e lavorate 20 secondi Vel 5.
Togliete l'impasto dal boccale, avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigo a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e dividetelo in due. Su un piano infarinato, quindi, stendete con il mattarello i pezzi d'impasto in una sfoglia sottile.
Oliate una teglia di circa 24 cm di diametro e adagiateci una delle due sfoglie, versate al suo interno il composto di bietole messo da parte e richiudete con l'altra sfoglia. Richiudete i bordi e oliate la superficie con l'olio extravergine di oliva rimanente.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite.
Se vuoi aggiornamenti su bimby, brunch, Cucina vegetariana, economiche, primi vegetariani, ricette vegetariane, torta rustica, Torta salata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Emiliano-Romagnola, Cucina Italiana, Cucina Vegetariana, Pane e Pizza, Ricette Bimby, Ricette per il Brunch, Torte Salate.