Home Ricette Primi piatti Fagioli borlotti in umido

Fagioli borlotti in umido

I fagioli borlotti in umido sono un primo piatto salutare e corroborante, perfetto per le giornate autunnali: la ricetta con aromi e pomodoro.

di Irene Cirillo

I fagioli borlotti in umido sono un primo piatto autunnale corroborante, da preparare in anticipo per un pranzo completo. Servite con pane tostato, quello casereccio è ideale, un giro di olio extravergine di oliva a crudo e il piatto è pronto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione fagioli borlotti in umido

  1. Mettete i fagioli a lessare in abbondante acqua salata e scolateli quando sono semi cotti.

  2. Tritate finemente lo scalogno, la carota e il sedano; in una pentola fate prendere calore a un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete il trito di verdure e lo spicchio di aglio e fate soffriggere.

  3. Aggiungete i fagioli e fate insaporire velocemente mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite a filo con acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce.

  4. Aggiungete l’alloro, aggiustate di sale e portate a cottura fin quando i fagioli risultano morbidi, in caso aggiungete poca acqua alla volta. Non si devono restringere eccessivamente.

Servite con una fetta di pane casereccio tostata.

Come si preparano i fagioli in umido?

La preparazione prevede la lessatura dei fagioli che vengono poi insaporiti con gli aromi classici del soffritto, dunque cipolla, carota, sedano e aglio; si possono realizzare anche in bianco facendoli insaporire con un bicchiere di vino al posto del pomodoro: una volta aggiunti i legumi al soffritto aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcool, coprite con l’acqua e continuate la cottura. In questo caso è stato utilizzato il concentrato di pomodoro per aggiungere colore e sapore. Potete utilizzare anche la salsa e allungare la zuppa. Per un piatto più corposo aggiungete al soffritto anche pezzettini di guanciale o pancetta.

Variante fagioli borlotti in umido

Se vi piacciono i fagioli ecco un po’ di ricette: