Fagiolini con le uova, cucina vegetariana

20 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

I fagiolini con uova sono un secondo piatto davvero gustoso. È una ricetta semplice e rapida da preparare. I fagiolini andranno prima cotti al vapore per qualche minuto, poi saltati in padella con cipolla e infine resi cremosi da una crema di uova sbattute con pepe e parmigiano. Utilizzando il metodo della carbonara e sfruttando il calore dei fagiolini per la cottura delle uova. Scegliete dei fagiolini possibilmente freschi e di stagione, dal baccello turgido, di un colore verde brillante e possibilmente senza ammaccature. Se invece volete provare questa ricetta fuori stagione, potrete utilizzare i fagioli surgelati. Questi fagiolini con uova sono molto versatili ed è possibile arricchirli, ad empio, aggiungendo in padella dei cubetti di pancetta o speck. In questo modo otterrete un piatto unico davvero saporito. Se non amate le uova cremose, o siete intimoriti dalla eventuale contaminazione batterica, potete aggiungerle in padella e proseguire la cottura a fiamma vivace per un paio di minuti al massimo. Per un gusto più aromatico potete aggiungere prezzemolo fresco a fine cottura.

Preparazione Fagiolini con uova

  1. Mondate i fagiolini eliminando le estremità, poi tagliateli a metà.
  2. Lessateli in abbondante acqua salata o cuoceteli al vapore per 2 minuti.
  3. Affettate una cipolla e mettetela in padella insieme all’olio e ai fagiolini. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti con il coperchio.
  4. Mentre i fagiolini cuociono rompete due uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano, il sale e una generosa macinata di pepe. Sbattete il tutto con una forchetta fino ad ottenere una salsa omogenea.
  5. Versate le uova sbattute direttamente nella padella con i fagiolini.
  6. Mescolate velocemente e togliete subito dal fuoco in modo che le uova rimangano cremose.

Servite subito.