Fagottini a forma di cuore ripieni di speck e ricotta

12 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

I fagottini a forma di cuore ripieni di speck e ricotta sono un perfetto finger food o  il brunch da servire il giorno di San Valentino, ma anche durante tutto il resto dell’anno. Semplici e veloci da preparare sono un’idea romantica e vincente. Si realizzano con un impasto formato da farina, burro, uovo, yogurt greco e lievito per torte salate, si mescolano tuti gli ingredienti e si lascia lievitare l’impasto per circa 1 ora. Si stende poi con il matterello e si ritaglia con un taglia biscotti a forma di cuore. Basterà poi farcirli con il ripieno preparato, in questo caso ricotta e speck, ma è solo uno spunto perché potrete realizzare la farcia in base ai vostri gusti e a quelli della vostra metà, o anche per recuperare qualche avanzo che langue nel frigo. Potete preparare questi fagottini a forma di cuore ripieni di speck e ricotta con largo anticipo e cuocerli ad esempio 1 ora prima di portarli in tavola. Sono ottimi anche da servire accompagnati con un dressing a base di yogurt greco.

Preparazione Fagottini a forma di cuore

  1. Versate in una terrina 150 g di farina, 1 uovo intero, il burro, lo yogurt, il lievito per torte salate e un pizzico di sale .
  2. Impastate il tutto su una spianatoia fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e fatelo lievitare fuori dal frigorifero per circa 1 ora.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta, il parmigiano, lo speck sminuzzato, il prezzemolo, il timo, il sale, il pepe, l’albume e mezzo tuorlo d’uovo. Tenete l’altra metà del tuorlo a parte.
  4. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta ad uno spessore di circa 2/3 mm e ricavate tanti cuori con l’aiuto dello stampino per biscotti.
  5. Bagnate leggermente i bordi dei cuori con un poco di acqua e distribuite all’interno un cucchiaino del composto preparato.
  6. Chiudete con un secondo cuore sigillando bene i bordi con rebbi di una forchetta.
  7. Disponete i cuori preparati su una teglia rivestita di carta forno. In una ciotolina mescolate il tuorlo d’uovo avanzato con un cucchiaio di latte e spennellatelo sui cuori
  8. Infornate a 190° C per circa 15/20 minuti. Aspettare che si raffreddino completamente prima di servirli.