Fagottini di bresaola e ricotta: antipasto sfizioso

23 Settembre 2019

Ingredienti per 4 persone

I fagottini di bresaola e ricotta sono uno sfizioso antipasto che si realizza con pochissimi ingredienti. Semplici e rapidissimi da realizzare sono la soluzione perfetta da servire durante un aperitivo o un buffet. Inoltre data la semplice e non stagionale reperibilità degli ingredienti, è possibile realizzare questo sfizioso finger food durante tutto l’anno. Ogni fetta di bresaola racchiude un cuore morbido con un contrasto di sapori davvero interessante: la dolcezza e la cremosità della ricotta incontrano la nota sapida della bresaola e quella piccante della rucola, e il tutto è completato dal croccante delle noci. Questi fagottini di bresaola e ricotta sono un antipasto che è possibile preparare con qualche ora di anticipo, basterà conservarli in frigorifero in un contenitore con il coperchio e lasciarli a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima servirli. Se amate la bresaola provate ad utilizzarla come ingrediente per uno sfizioso risotto.

Preparazione Fagottini di bresaola e ricotta

  1. Lavate la rucola e mettetela nel mixer insieme all’olio extravergine di oliva e le noci.
  2. Azionate il mixer e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto grossolano, quindi unitelo alla ricotta e regolate di sale e pepe.
  3. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata.
  4. Stendete le fette di bresaola e posizionate un cucchiaio di crema al formaggio al centro di ognuna.
  5. Chiudete a fagottino ogni fetta e legate con un filo di erba cipollina. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Variante Fagottini di bresaola e ricotta

A seconda dei gusti potete utilizzare le noci pecan oppure sostituirle con i pistacchi. Inoltre se non amate la ricotta potete utilizzare anche la robiola, il caprino o un altro formaggio spalmabile.