Home Ricette Dolci Dolci da Forno Fagottini di mele: per la colazione

Fagottini di mele: per la colazione

I fagottini di mele sono un dolce da servire a colazione o merenda: sono realizzati con la pasta sfoglia e farciti con mele, uva sultanina e cannella.

di Genny Gallo

fagottini di mele sono un dolce semplice da realizzare, ideale da servire per la colazione o per una merenda golosa. Il ripieno è realizzato con mele tagliate a cubetti, uva sultanina e cannella; per una versione più gustosa potete aggiungere anche un cucchiaio di marmellata di albicocche. Nella versione proposta la pasta sfoglia è chiusa a forma di fagottino quadrato, potete arrotolarla come uno strudel o chiudere ogni quadrato fino a formare un triangolo. Potete realizzare la base dei fagottini sovrapponendo due quadrati di sfoglia, ciò garantisce che la preparazione si gonfi maggiormente durante la cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 360 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Fagottini di mele

  1. Tagliate le mele a cubetti e mettete l'uva ad ammollare in acqua calda. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete le mele e fatele dorare. Unite lo zucchero, l'uva e la cannella. Lasciate intiepidire.

  2. fagottini di mela (1)
  3. Tirate sottilmente la pasta sfoglia e ricavatene 12 quadrati. Sovrapponete 2 quadrati di sfoglia.

  4. fagottini di mela (2)
  5. Adagiate sopra una parte del ripieno di mele e coprite con una terza sfoglia: vi consigliamo di bucare leggermente la superficie per permettere di far fuoriuscire il vapore in cottura.   Ripetete la stessa operazione fino a completare gli ingredienti. Cuocete a 200 °C per circa 12 minuti, potete servite caldi o tiepidi.

  6. fagottini di mela (3)

Variante Fagottini di mele

Per rendere i fagottini più belli, potete realizzare con un coppapasta o uno stampino dei fori sulla sfoglia.