Fagottini di sfoglia al pesto, patate e fagiolini
Freschi, grazie all’aroma del basilico, i fagottini di sfoglia al pesto, patate e fagiolini sono ideali per un pic-nic fuori porta o per un buffet.
Preparazione Fagottini di sfoglia al pesto, patate e fagiolini
Pulite i fagiolini eliminando le estremità, tagliateli a pezzettini e fateli bollire in acqua salata. Dopo cinque minuti, aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti. Quando le verdure si saranno cotte, toglietele dalla pentola, senza buttare via l’acqua.
Sciogliete il burro in una pentola e unitela farina. Mescolate per farla tostare, poi versate il latte a filo. Salate e fate cuocere per 4-5 minuti a fiamma bassa, continuando a mescolare per far addensare.
Una volta che la besciamella sarà pronta, trasferitela in una ciotola e aggiungete le verdure lessate e il pesto al basilico. Mescolate in modo da amalgamare il tutto.
Passate una sfoglia per volta nella pentola con l’acqua usata per cuocere le verdure (naturalmente, dovrà essere in ebollizione). Basteranno un paio di secondi, giusto il tempo che la pasta si ammorbidisca. Poi stendetele su un panno pulito.
Tagliate due sfoglie in 5 strisce, che userete per il ripieno. Sistema lete altre sfoglie nei pirottini imburrati, lasciando fuori i bordi. Farcite con un cucchiaio di ripieno, un poco di formaggio, metà striscia di pasta e, ancora, un cucchiaio di ripieno e di formaggio.
Completate la farcitura con l’altra metà di striscia di pasta, un’ultima spolverata di formaggio e richiudete, raccogliendo al centro la pasta che sborda.
Stringete la pasta al centro, in modo da renderla simile a una fiammella.
Mettete qualche fiocchettino di burro, adagiate i pirottini su una teglia e infornate a 180°C per 15 minuti.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, light, Pasta, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Pesto, Ricette per il Brunch.