Home Ricette Secondi piatti Fagottini di verza: secondo piatto vegetariano

Fagottini di verza: secondo piatto vegetariano

I fagottini di verza ripieni di pane raffermo sono una ricetta del recupero gustosa e salutare. Ecco la ricetta.

di Annarita Rossi

I fagottini di verza sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce, da preparare anche in anticipo. Inoltre, la verza è un alimento ricco di vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina K, folati e minerali e, se consumata con regolarità, è in grado di ridurre il rischio di malattie croniche, in particolare quelle cardiovascolari. Avendo pochissime calorie inoltre è perfetta per chi segue una dieta ipocalorica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Fagottini di verza

  1. Cominciate la preparazione dei fagottini eliminando le foglie più esterne del cavolo verza e continuate staccando anche quelle interne. Scegliete le più integre e fatele sbollentare per qualche istante in acqua leggermente salata. Infine, adagiatele su un panno asciutto e fatele riposare per qualche minuto.

  2. Nel frattempo, fate la farcia con la mollica di pane ammorbidita nel latte, il parmigiano grattugiato, l’uovo,  il sale e il pepe.

  3. Distribuite il composto al centro delle foglie di verza e chiudetele realizzando dei fagottini, da chiudere con degli stecchini.

  4. In una padella, scaldate l’olio e fate rosolare l’aglio dopodiché unite anche il pomodoro. Regolate di sale e lasciate insaporire per 5 minuti. Aggiungete i fagottini e fateli cuocere per 20 minuti a fuoco basso, con il coperchio, avendo cura di girare una volta a metà cottura. Serviteli caldi dopo aver tolto gli stecchini.

Si possono preparare con la carne?

Se non siete vegetariani e volete rendere i vostri fagottini di verza ancora più gustosi, potete farcirli con carne tritata oppure potete semplicemente aggiungere del prosciutto crudo o della pancetta al pane raffermo.

Variante Fagottini di verza

Non solo cavolo verza, ecco altre ricette che potrebbero piacervi: