Home Ricette Secondi piatti Fajitas vegetariane: cucina messicana

Fajitas vegetariane: cucina messicana

Colorate e invitanti, le fajitas con verdure piacciono a tutti: provatele con questa ricetta vegetariana della cucina Tex Mex pronta a conquistare.

di Roberta Favazzo

Tutti dovrebbero provare la ricetta delle fajitas vegetariane almeno una volta. Meno comuni di quelle ripiene di carne, anche questa loro variante regala grandi soddisfazioni al palato. Se amate le verdure vi conquisteranno; se siete restii, invece, potrebbero sorprendervi. Le fajitas vegetariane sono ricche e saporite, più leggere del solito ma altrettanto gustose, provare per credere.

Fajitas vegetariane, come farcirle

Oltre che con la carne, le fajitas si possono condire con una serie di ingredienti adatti a renderle perfette per chi segue una dieta vegetariana. Stiamo parlando di ortaggi quali zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, cipolle, ma anche di germogli di soia, di tofu, di legumi (in particolar modo fagioli e ceci) ed ancora patè, guacamole, salse varie e tanto, ma tanto, formaggio filante.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Fajitas vegetariane

  1. Riscaldate il forno a 200°C, dividete in cimette il cavolfiore e trasferitele in una ciotola. Unite 1 cucchiaio di olio d’oliva, la paprika affumicata e un cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, sale e pepe.

  2. Mescolate per amalgamare, quindi trasferite su una teglia e fate cuocere per 20 minuti fino a quando l’ortaggio non inizia a dorarsi.

  3. Nel frattempo, grigliate i peperoni tagliati a striscioline e le cipolle tagliate a fette. Conditeli con 2 cucchiai di olio, del sale e del pepe.

  4. Versate in una padella capiente le verdure grigliate ed il cavolfiore ed unite gli spicchi d’aglio schiacciati, il cumino rimasto ed ancora peperoncino in polvere secondo i propri gusti.

  5. Fate insaporire per circa 5 minuti, quindi spegnete la fiamma ed eliminate gli spicchi d’aglio prima di servire. Scaldate le tortillas alcuni secondi per lato, quindi conditele con le verdure, completate con del coriandolo fresco e gustate.

Qual è la differenza tra fajitas e burritos

Entrambi sono ripieni di carne e verdure avvolti in una tortilla. Ma, mentre il burrito è custodito in una tortilla piuttosto grande insieme a carne, fagioli ed altri ingredienti, le fajitas contengono come da tradizione un tipo di carne cotto sulla griglia (può essere sia il pollo che il manzo), fatto precedentemente marinare con delle verdure.

Variante Fajitas vegetariane

Le varianti della ricetta sono diverse: potete aggiungere alle verdure già presenti delle zucchine o arricchire la farcia con fagioli e/o formaggio a piacere. Oppure provate queste ricette.