Home Ricette Primi piatti Farfalle al salmone: ricetta senza tempo

Farfalle al salmone: ricetta senza tempo

Le farfalle al salmone sono un primo piatto gustoso e raffinato tipico della cucina classica italiana che si prepara in poco tempo.

di Anna Moroni

Le farfalle al salmone sono un primo piatto facile da fare ideale per chi non ha particolare manualità in cucina. In questa ricetta per un sugo gustoso si mescolano sia salmone affumicato che salmone fresco. Per completare la salsa aggiungete scalogno tritato e crema di latte o panna. In questo modo avrete un condimento goloso ma abbastanza morbido. Ricordate di far cuocere le farfalle per il tempo indicato sulla confezione. Noi consigliamo di scolarle molto al dente per terminare la cottura nella salsa. Per completare potete spolverizzare con erba cipollina tritata.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 152 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Farfalle al salmone

  1. Prendete una pentola capiente per cuocere la pasta, riempitela di acqua e ponetela su fiamma alta in modo che raggiunga l’ebollizione nel più breve tempo possibile. Nel frattempo sbucciate gli scalogni e tritateli molto finemente.

  2. scalogno

  3. Tagliate il salmone affumicato a bastoncini piccoli: in questo modo andrà a distribuirsi perfettamente nel condimento in modo omogeneo e conferirà un aroma più spiccato al piatto. Spellate il trancio di salmone fresco e tagliatelo a cubetti il più regolare possibile, cercando di eliminare completamente tutte le lische.

  4. Versate in una padella antiaderente pochissimo olio extravergine di oliva: il salmone essendo già grasso di suo, rilascia un po’ di unto nella padella, pertanto è bene non eccedere con l’olio.

  5. Mettete la padella su fiamma media e aggiungeteci gli scalogni tritati insieme al salmone e cuocete, agitandola in modo che il calore raggiunga tutti i lati dei cubetti, finché il colore rosa acceso, diventa pallido e opaco. A quel punto salate e aggiungete un po’ di pepe.

  6. Unite il salmone affumicato a bastoncini, versate la crema di latte in modo che prenda un po’ di aroma da entrambi i tipi di salmone e allontanate la padella dal calore. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e calate le farfalle. Cuocete seguendo indicativamente i tempi indicati sulla confezione (variano infatti da produttore a produttore), e scolatela al dente.

  7. Accendete di nuovo la fiamma sotto alla padella del condimento e saltateci le farfalle. Lavate l’erba cipollina e tagliatela a pezzetti minuscoli, unitela alla pasta e suddividete in quattro piatti.

Condite con del pepe macinato al momento e portate in tavola.

 

Variante Farfalle al salmone

Se amate le farfalle provate queste ricette: