Home Ricette Primi piatti Farfalle con panna, pinoli e gorgonzola: primo piatto corroborante

Farfalle con panna, pinoli e gorgonzola: primo piatto corroborante

Le farfalle con panna, pinoli e gorgonzola sono un primo piatto molto semplice da preparare che richiede pochi ingredienti: ecco la ricetta.

di Genny Gallo

Le farfalle con panna, pinoli e gorgonzola sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, che offre un risultato gustoso e saziante. È una ricetta perfetta in caso di ospiti dell’ultimo minuto, per fare una bella figura anche se non siete esperti ai fornelli. In questa ricetta il vero protagonista è il gorgonzola, il cui sapore forte e acuto è ingentilito dalla dolcezza della panna e dal sapore tostato dei pinoli. Il gorgonzola è un formaggio DOP prodotto principalmente in Lombardia e Piemonte e nello specifico a Gorgonzola, appunto. Pare che questo prodotto sia nato per caso, quando durante un viaggio un mandriano, in mancanza degli strumenti adatti, aggiunse latte cagliato a quello prodotto il giorno prima. Questo fece si che i batteri fermentassero creando il formaggio con le caratteristiche striature verdi. Il gorgonzola si presta a molti abbinamenti, i più amati sono con le noci o con le pere, e viene utilizzato dagli antipasti ai risotti.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 490 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Farfalle con panna, pinoli e gorgonzola

  1. In una padella molto calda mettete a tostare i pinoli e teneteli da parte. Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

  2. In un pentolino fate sciogliere il gorgonzola con la panna e il rametto di rosmarino; mantenete la fiamma molto bassa e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Scolate la pasta e conditela con la salsa al formaggio, eliminando il rametto di rosmarino.

Aggiungete i pinoli tostati, una macinata di pepe e servite.