Home Ricette Primi piatti Farfalle, salmone e robiola: primo velocissimo

Farfalle, salmone e robiola: primo velocissimo

Le farfalle, salmone e robiola sono un primo piatto di pesce perfetto per quando si ha poco tempo e si vuole portare in tavola un primo gustoso.

di Genny Gallo 19 Marzo 2018

Le farfalle, salmone e robiola sono un primo di pesce perfetto per quando si ha poco tempo e si vuole portare in tavola un primo gustoso. Si tratta di un piatto fresco e saporito, perfetto per la primavera, per salutare l’arrivo dei primi giorni caldi. La ricchezza in fibre della pasta integrale bilancia il condimento a base di formaggio fresco, mentre l’aggiunta di un tocco di yogurt greco, con la sua acidula cremosità, si sposa bene con il sapore del salmone affumicato. Scegliete un salmone affumicato in tranci e di qualità, magari selvaggio per un gusto più intenso.  La sola accortezza è l’aggiunta della giusta dose di acqua di cottura al momento della mantecatura della pasta, per evitare di avere un risultato finale troppo asciutto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Farfalle, salmone e robiola

  1. Portate a bollore abbondante acqua e salatela quando bolle. In una ciotola mescolate la robiola con lo yogurt e stemperateli con un mestolo di acqua di cottura della pasta, regolate di sale e pepe. In una padella scaldate l’olio e fate rosolare leggermente il cipollotto. Quando è morbido, unite il pepe rosa e unite la crema di formaggio. Tuffate le farfalle nell'acqua bollente.

  2. cannelloni-speck-e-robiola-8
  3. Riducete il salmone in piccoli pezzi.

  4. farfalle-robiola-yogurt-e-salmone
  5. Scolate le farfalle.

  6. farfalle-robiola-yogurt-e-salmone-2
  7. Unitele in padella alla crema di formaggio, aggiungete il salmone e l’erba cipollina tritata e servitele subito.

  8. farfalle-robiola-yogurt-e-salmone-3