Home Ricette Primi piatti Farrotto primavera: il piatto di stagione

Farrotto primavera: il piatto di stagione

Il farrotto primavera è un farro con le verdure leggero e gustoso. Preparatelo per una gita fuori porta o come pranzo per il lavoro.

Vota
di Jacopo Ricci

Il farrotto primavera è un primo piatto vegatariano perfetto da mangiare durante questa stagione. Si prepara con carote, piselli, canasta, erbette e cipollotto. Alla fine si aggiungono dei pezzetti di uova sode per dare un tocco di sapore in più al farro con le verdure. Il farrotto primavera è ottimo da mangiare anche fuori casa, sia come cibo da portare durante una scampagnata, che come pranzo da gustare in ufficio. Provate la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 220 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Farrotto primavera

  1. Mentre il farro cuoce in abbondante acqua salata, preparate una padella con l’olio extravergine d’oliva. Una volta che è cotto, aggiungete il farro in padella e regolate di sale e pepe.

  2. Unite al farro due cipollotti sbollentati, il sedano e la carota ugualmente sbollentati e, infine, i piselli. Aggiungete le erbette e la canasta a pezzetti e, una volta tolto dal fuoco, unite i pezzetti di uova sode.

Farro perlato: come si prepara?

Questo cerale si cucina principalmente in insalate estive, con verdure, legumi, carne o pesce, o in zuppe e minestre, perfette per l’inverno. Il farro perlato, a differenza di quello integrale e decorticato, non deve essere messo in ammollo prima della cottura, e cuoce generalmente in 15/20 minuti, in base al prodotto.

Variante Farrotto primavera

Se amate il farro, ecco alcune ricette pratiche per utilizzarlo: