Home Ricette Contorni Fave con patate al balsamico: contorno primaverile

Fave con patate al balsamico: contorno primaverile

Le fave con patate al balsamico sono un contorno perfetto per una cena leggera, ecco come si preparano semplicemente.

di community di Agrodolce • Pubblicato 15 Marzo 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Le fave con patate al balsamico sono un contorno perfetto per la primavera. Procuratevi fave fresche e patate novelle per un piatto di sicuro successo. Se preparate la cena per più invitati ricordatevi però che le fave hanno un alto potere allergizzante e non tutti possono mangiarne. Si ritiene che le fave siano uno dei primi legumi di cui l’uomo si sia cibato, addirittura più di tremila anni fa. Quando le fave si consumano fresche, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile privarle della pellicina che le ricopre. Servite questo contorno per una cena leggera e salutare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fave con patate al balsamico

  1. Lavate le patate ed eliminate la buccia, servendovi di un pelapatate. Tagliatele a fette spesse un centimetro e mezzo.

  2. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-1

  3. Mettete la vaporiera sulla fiamma e sistemate all’interno le fette di patata, occupando solo una parte della ciotola.

  4. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-2

  5. Nell’altra metà della vaporiera disponete le fave, coprite e cuocete per 20 minuti. Trascorso il tempo, se sono cotte, salate e spegnete la fiamma, altrimenti attendete ancora qualche minuto.

  6. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-3

  7. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con la carta assorbente e tritatelo con il coltello. Pelate le cipolle rosse, tagliatele a fette sottili e mettetele ad appassire in una padella con un filo di olio.

  8. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-4

  9. Appena le cipolle sono imbiondite, aggiungete le fave cotte e una spolverizzata di prezzemolo e di pepe. Regolate di sale e lasciate insaporire a fiamma alta per dieci minuti.

  10. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-5

  11. Preparate un letto di fave e cipolle su un piatto e disponetevi sopra le fette di patate. Versate qualche goccia di aceto balsamico e di olio crudo, infine spolverizzate con altro prezzemolo e servite.

  12. fave-con-patate-al-balsamico-a1796-6