Home Ricette Secondi piatti Fegato in padella: secondo diverso dal solito

Fegato in padella: secondo diverso dal solito

Il fegato in padella con mele sembra essere stato creato per fare ricredere tutti i detrattori dell’alimento: ecco come renderlo appetitoso.

di Roberta Favazzo

L’idea di mangiarlo non entusiasma molti, eppure la ricetta del fegato in padella – specie in questa versione – potrebbe fare ricredere chi solitamente lo evita. Il fegato è il protagonista assoluto di diverse storiche ricette italiane (quello alla veneziana probabilmente è il più famoso). Oggi, però, ve lo proponiamo in una variante diversa dal solito, cotto in padella con le mele, le quali riescono a contrastarne il sapore esaltandolo con la loro naturale dolcezza. Se state cercando il modo di farvi piacere il fegato, sappiate che questo piatto potrebbe conquistarvi. Con limone, con vino bianco, con le cipolle o con l’alloro, i possibili abbinamenti con il fegato sono tanti: con le mele, tuttavia, oltre che una ricetta light, porterete in tavola un secondo di carne più delicato di quello che pensate. Ecco come.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Fegato in padella

  1. Tagliate il fegato a cubetti, trasferitelo in una ciotola e copritelo con il vino bianco. Affettate la cipolla, sbucciate le mele e tagliatele a pezzi non troppo grandi.

  2. Fate scaldare 1 cucchiaio di burro in una padella e unite le mele: fatele dorare da ambo i lati. Prelevatele dalla padella e tenetele al caldo.

  3. Nella stessa padella unite un cucchiaio di burro e subito dopo le cipolle. Fatele appassire, quindi regolate di sale e pepe. Prelevatele dalla padella e tenetele da parte.

  4. Scolate il fegato dal vino e salatelo. Unite l’ultima parte di burro in padella ed una volta caldo aggiungete il fegato. Fatelo cuocere per 2 o 3 minuti, quindi unite le cipolle già cotte e le mele.

Fate insaporire qualche secondo, quindi spegnete la fiamma e servite caldo.

Variante Fegato in padella

In alternativa a questa ricetta, potete realizzare il fegato in padella con mele e patate. Basta sostituire queste ultime alle cipolle facendole cuocere preventivamente.