Home Ricette Biscotti Ferratelle, dall’Abruzzo

Ferratelle, dall’Abruzzo

Le ferratelle sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, a base di uova, farina, olio, vino, zucchero, anice e limone.

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 335 cal x 100g
  • media
di Ileana Pavone

Le ferretelle sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, diffusi anche nel Molise e parte del Lazio. Chiamate anche neole o pizzelle, si preparano con un impasto a base di uova, zucchero, olio, vino e farina e si cuociono su una doppia piastra arroventata sul fuoco, chiamato tradizionalmente ferro. In passato i ferri venivano forgiati dai fabbri appositamente per le spose, che portavano in dote il ferro, decorato con lo stemma di famiglia o il monogramma. Esistono molte varianti di questo dolce: la forma può essere rettangolare, rotonda, ma anche a forma di cuore e tante sono le ricette; alcune, come nel nostro caso, prevedono l’utilizzo del vino nell’impasto, altre varianti utilizzano latte o soltanto olio. Possono essere morbide o croccanti, aromatizzate con anice, limone, cannella, sono tante le varianti e ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta. Di solito vengono servite spalmate di crema alle nocciole e cioccolato o di un velo di marmellata.

Preparazione Ferratelle

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una frusta insieme allo zucchero.

  2. Step 1 ferratelle
  3. Aggiungete al composto 60 g di olio e il vino, sbattete gli ingredienti con la frusta e unite i semi di anice e la scorza grattugiata del limone.

  4. Step 2 ferratelle
  5. Setacciate la farina ed incorporatela al composto poca alla volta, amalgamando gli ingredienti con una spatola.

  6. Step 3 ferratelle
  7. Ungete il ferro tipico con l'olio rimanente e lasciatelo scaldare sul gas a fuoco basso da entrambi i lati. Quando il ferro è molto caldo versate al centro mezzo cucchiaio circa di impasto.

  8. Step 4 ferratelle
  9. Chiudete il ferro e fate cuocere la cialda fino a quando è dorata. Girate più volte il ferro affinché la cottura della ferratella sia omogenea. Fate raffreddare.

  10. Step 5 ferratellle

Servite con velo di marmellata o crema spalmabile.

Variante Ferratelle

Utilizzate una parte di farina integrale o di farro per delle ferratelle più rustiche.