Home Ricette Dolci Fette biscottate integrali vegane fatte in casa

Fette biscottate integrali vegane fatte in casa

Le fette biscottate integrali sono delle fette di pane dolce cotte una seconda volta, sono perfette per una sana colazione farcite con burro, marmellata o miele.

di Martina Parenzan

Le fette biscottate integrali sono delle fette di pane dolce cotte in forno due volte. Tipico prodotto industriale non è assolutamente complicato riprodurle in casa. Sono ottime da consumare a colazione o a merenda farcite con burro, marmellata o miele. La ricetta di Agrodolce non prevede l’uso di uova o grassi animali, ma semplicemente farina integrale, poco zucchero e dell’olio di semi. In questo modo il risultato finale sarà molto leggero e genuino senza appesantire. Inoltre saranno  ideali da consumare anche da chi segue una dieta vegetariana o vegana. Il procedimento per la realizzazione delle fette biscottate integrali è molto semplice, importate è utilizzare farine di qualità e lavorare molto bene l’impasto prima della lievitazione. Conservate in scatole di latta hanno inoltre una lunga durata nel tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • 105
  • 370 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Fette biscottate integrali

  1. Preparate il lievitino con 100 g di farina 00, il lievito, il cucchiaio di zucchero di canna e 100 ml di acqua tiepida. Impastate e fate riposare fino al raddoppio.

  2. fette-biscottate-step-1
  3. In una ciotola capiente unite la restante farina 00, quella integrale, lo zucchero, l'olio e il lievitino e la restante acqua. Impastate per una decina di minuti quindi aggiungete il sale.

  4. fette-biscottate-step-2
  5. Continuate a lavorare l'impasto a lungo fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprite e fate lievitare per due ore o comunque fino al raddoppio.

  6. fette-biscottate-step-3
  7. Stendete l'impasto lievitato in un rettangolo e arrotolate su se stesso.

  8. fette-biscottate-step-4
  9. Ponete quindi il rotolo di pasta in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Cuocete a 180°C per quaranta minuti quindi sfornate fate raffreddare del tutto il pane prima di affettarlo a fette larghe mezzo centimetro. Riposizionatele sulla placca da forno e tostatele 10 minuti per lato a 140°C.

  10. fette-biscottate-step-5

Fate raffreddare completamente prima di consumare.

Variante Fette biscottate integrali

Per una migliore riuscita è consigliabile far riposare il pane per 12 ore prima di affettarlo. Una volta tostate conservate le fette biscottate in sacchetti per alimenti ben chiusi o in scatole di latta.