Fiadoni abruzzesi, ricetta di Pasqua al formaggio
I fiadoni abruzzesi sono un preparazione tipica del periodo pasquale, si realizzano con una pasta elastica e un ripieno di formaggi. Si preparano sia in Abruzzo che in Molise, ma trattandosi di una ricetta tradizionale, ogni famiglia conserva la propria ricetta e la ripropone di anno in anno. Infatti esiste una variante dolce e una salata.
I fiadoni sono un prodotto rustico da forno tipico abruzzese. Si tratta di una sorta di grossi ravioli che sono preparati durante le festività pasquali. La pasta per realizzarli è preparata con un impasto a base di farina, uova, olio e vino. Il ripieno è ricco di uova e prevede l’uso di diverse tipologie di formaggi a pasta dura. Sulla superficie dei fiadoni è praticato un piccolo taglio con le forbici che permette al formaggio di fuoriuscire durante la cottura formando la caratteristica goccia. I fiadoni sono ottimi serviti ben caldi, potete gustarli come antipasto o come saporito stuzzichino. Sono perfetti anche freddi da portare al picnic di pasquetta.
Quanto pesa un Fiadone abruzzese?
All’incirca un fiadone abruzzese pesa 80 grammi. Ovviamente il peso dipende dalla quantità di ripieno (sempre abbondante) e da quanto si è riusciti a tirare la pasta sottilmente.
Variante Fiadoni abruzzesi
È possibile insaporire il ripieno con lo zafferano, versione molto diffusa nella zona dell’aquilano. Alcune varianti prevedono anche l’aggiunta nel ripieno di salsiccia o salame. Esiste anche una versione dolce dei fiadoni con ripieno a base di ricotta, zucchero e scorza di limone o cannella che può essere arricchito con uvetta e canditi.
Se amate altre preparazioni di Pasqua ecco altri suggerimenti:
- Casatiello broccoli romaneschi e salsiccia: il lievitato di Pasqua
- Casatiello con lievito madre: il rustico simbolico
- Casatiello dolce con lievito di birra
- Casatiello dolce di riso: la tradizione pasquale campana
- Casatiello napoletano al bimby
- Casatiello napoletano, la tradizione diventa facile con il bimby
- Torta pasqualina
- Torta pasqualina (con bieta e ricotta)
- Torta pasqualina ai carciofi: per Pasqua
- Torta pasqualina veloce, una torta rustica vegetariana e saporita
- Torta pasqualina: la Pasqua a tavola
- Torta di formaggio, semplicissima