- SPECIALI
- Ricette Estive
Filetti di branzino all’acqua pazza, manteniamoci leggeri
Ingredienti per 4 persone
- Branzino in filetti800 g
- Olio extravergine di oliva60 g
- Pomodori datterini200 g
- Aglio2 spicchi
- PrezzemoloQuanto basta
- Vino bianco120 ml
- SaleQuanto basta
I filetti di branzino sono un pesce molto gustoso che si adatta a moltissime ricette. L’acqua pazza è una metodo di preparazione del pesce molto semplice che consiste nella cottura, in padella, di pesci di media grandezza in acqua, sale, olio, aglio, prezzemolo e pomodorini. Di solito vengono utilizzati pesci interi ma, si possono utilizzare anche i filetti, sia freschi che surgelati, dimezzando il tempo di cottura e evitando di aggiungere acqua. I pesci utilizzati sono perlopiù il branzino e l’orata ma si possono utilizzare anche il dentice, il pesce persico o il sarago. Il piatto risulta leggero e adatto nelle diete ipocaloriche. Si possono utilizzare pomodorini misti rossi e gialli per dare più colore al piatto e anche erbe aromatiche e peperoncino per dare un sapore più deciso. La velocità di preparazione sul fuoco, ne fanno un piatto perfetto per l’estate.
Preparazione Filetti di branzino
Sbollentate i pomodori per un minuto e privateli della buccia poi tagliateli a metà. In una padella scaldate l’olio e aggiungete l’aglio, i pomodori e del prezzemolo tritato. Fate soffriggere qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i filetti di branzino, regolate di sale e chiudete con il coperchio. Cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Una volta cotti, spegnete il fuoco e spolverate con il prezzemolo tritato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Filetti di branzino all'acqua pazza, manteniamoci leggeri inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.