Filetti di sgombro con verdure di stagione

11 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

I filetti di sgombro con verdure sono un secondo piatto perfetto per una cena leggera con contorno. Un secondo piatto da realizzare in poco tempo, abbinando del pesce azzurro con verdure colorate è ideale anche per i più piccoli. La ricetta è semplice e da realizzare con verdure che possono variare a seconda dei gusti. Si possono aggiungere patate, melanzane, peperoni e fare i mix preferiti. Lo sgombro è un pesce azzurro molto apprezzato nella cucina italiana e nella dieta mediterranea che ha molte qualità nutrizionali. È possibile cucinarlo in umido in padella, al forno, fritto, al cartoccio, alla griglia o al vapore. Ha un sapore deciso che può essere ingentilito con aromi o un goccio di aceto. Cuoce rapidamente e è perfetto per le ricette veloci come questa.

Preparazione Filetti di sgombro

  1. Pulite e tritate a dadini tutte le verdure. Scaldate l’olio in una padella, fate soffriggere l’aglio e il peperoncino poi versate le verdure. Salate e fate cuocere qualche minuto fino a che saranno ammorbidite ma ancora croccanti. Sfumate con il vino bianco.
  2. Aggiungete i filetti di sgombro, il prezzemolo lavato e tritato, poi fate cuocere per 5 minuti. Per lato. Servite caldo.
I Video di Agrodolce: Pitta nchiusa