Home Ricette Secondi piatti Filetti di merluzzo con salsa di avocado: secondo invitante

Filetti di merluzzo con salsa di avocado: secondo invitante

I filetti di merluzzo con crema di avocado sono una soluzione alternativa al solito filetto impanato. La freschezza della crema di avocado si contrasta perfettamente con il sapore deciso del pesce.

di Claudia Gargioni

I filetti di merluzzo con crema di avocado sono un secondo piatto molto gustoso e leggero. Perfetto per una cena romantica, ma anche per un pranzo fra amici, è un piatto molto semplice e veloce da portare in tavola. Potete utilizzare sia i filetti di merluzzo freschi, senza spine né pelle, oppure quelli surgelati, avendo cura di scongelarli completamente in frigorifero prima di utilizzarli. La crema di avocado è davvero veloce da realizzare, scegliete un avocado maturo dalla polpa morbida e lavoratelo con il succo di un lime, sale, pepe, poco olio e se volete del peperoncino fresco o essiccato a seconda dei gusti. L’avocado è un frutto che mangiato da solo ha poco sapore, ma che si abbina perfettamente ad ingredienti salati o dolci. Ricordate però che questo frutto è piuttosto grasso e calorico, attenzione quindi alle quantità. Questi filetti di merluzzo con crema di avocado richiedono pochissimi minuti di gratinatura in forno caldo ed è quindi sconsigliato prepararli in anticipo.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 260 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Filetti di merluzzo con crema di avocado

  1. Lavate i filetti di merluzzo, poi asciugateli delicatamente con carta assorbente. Nel mixer mettete il pangrattato, i pomodori secchi, i capperi, alcune foglioline di prezzemolo, il sale e il pepe.

  2. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-3
  3. Ungete il fondo di una teglia con un filo di olio, disponete i filetti di pesce.

  4. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-4
  5. Coprite i filetti di pesce con il condimento preparato e terminate con un filo di olio.

  6. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-5
  7. Infornate con funzione grill a 200°C per 10  minuti. Nel frattempo nel mixer, o con il frullatore ad immersione, mettete l'avocado privato di nocciolo e buccia e ridotto a dadini, lo yogurt, il prezzemolo, il succo del lime, il sale, il pepe, il peperoncino e due cucchiai di olio extravergine. Azionate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  8. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-6

Servite i filetti di merluzzo caldi con la crema di avocado.

Variante Filetti di merluzzo con crema di avocado

Potete aggiungere alla crema di avocado anche del cipollotto fresco tritato.