Home Ricette Secondi piatti Filetto di cernia con salsa di broccoletti, un secondo di pesce veloce

Filetto di cernia con salsa di broccoletti, un secondo di pesce veloce

Il filetto di cernia con salsa di broccoletti è un secondo piatto veloce e appetitoso: la cernia, cotta in padella e poi al forno, resta tenera e succosa.

di Gianfranco Pascucci • Pubblicato 13 Novembre 2016 Aggiornato 13 Giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Filetto di cernia con salsa di broccoletti

  1. Rosolate uno spicchio d’aglio in un tegame con olio. Unite i broccoletti siciliani e cuoceteli, a fiamma piuttosto alta, con un po’ di brodo vegetale. Aggiungete i capperi e poca colatura di alici e portate a cottura. Frullate i broccoletti siciliani in modo da ottenere una crema leggera e Tenetela da parte, al caldo.

  2. Fate appassire in forno le olive taggiasche. Tagliate i filetti di cernia a pezzettoni, passando la lama del coltello dalla parte della pelle.

  3. Scaldate l’olio in una padella con un rametto di rosmarino. Mettete un po’ di sale sul fondo e poi adagiate i pezzettoni di pesce, dalla parte della pelle. Salate ancora, unite i peperoni essiccati e rosolate per 3-4 minuti.

  4. Quando la carne sarà per tre quarti bianca, girate la cernia dall’altra parte e rosolatela per pochi istanti. Mettete in una pentola adatta alla cottura in forno le foglie di agrumi, un po’ di brodo vegetale tiepido e un filo d’olio. Trasferite i pezzettoni di cernia ben rosolati nella pentola, questa volta dalla parte della carne e non della pelle. Profumate con qualche rametto di rosmarino e proseguite la cottura del pesce in forno, a 160°C, per appena 6 minuti.

  5. Disponete la crema di broccoletti alla base dei piatti da portata. Adagiate, poi, i filetti di cernia e completate con le olive taggiasche essiccate e poi spezzettate.

Consigli

Ci sono tanti tipi di cernia e, per ogni tipologia, può variare anche il prezzo, che comunque non è basso in nessun caso. In questa ricetta avete usato i filetti di cernia bianca, un pesce di fondale che si pesca anche nel Mediterraneo. È il classico tipo di filetto che potete trovare già sfilettato in pescheria o nel banco del pesce del supermercato. Guardate bene la provenienza e tutte le informazioni necessarie.

Variante Filetto di cernia con salsa di broccoletti

Se non avete a disposizione i peperoni essiccati, potete utilizzare i pomodori secchi.

Guarnite con foglie di agrumi e servite.