Home Ricette Filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole

Filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole

Scopri come preparare il filetto di manzo con riduzione al vino rosso, un secondo velocissimo, saporito ed elegante.

di Raffaella Caucci

Il filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole è un secondo espresso da preparare in pochi minuti che garantisce un risultato tenero, buonissimo ed elegante. Un piatto dai profumi autunnali completato dalla consistenza croccante delle nocciole per un tocco insolito e aromatico. Il trucco per una carne morbidissima è quello di scottarla brevemente in padella e di lasciarla riposare pochi minuti in un foglio di alluminio in modo da darle il tempo di rilassarsi e far ridistribuire i succhi. Accompagnatelo con una insalata di funghi crudi o con il classico purè di patate per una cena formale. Scoprite come preparare questo gustoso piatto in poche mosse.

Ingredienti per persona

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole

  1. Prendete i medaglioni di filetto e legateli con uno spago in modo da garantire una forma regolare anche dopo la cottura.

  2. Passate ogni medaglione nella farina avendo cura di ricoprire anche i bordi.

  3. Scaldate una generosa noce di burro su fuoco vivace e fate rosolare i medaglioni sia sui lati che sui bordi, fin quando non avranno una succulenta crosticina in superficie.

  4. Salate la carne e avvolgete ogni fetta di filetto in un cartoccio di alluminio. Nel frattempo deglassate il fondo di cottura con il vino e lasciate restringere fin quando la salsa non inizierà a tirare leggermente.

  5. Aprite i cartocci, rimuovete lo spago dai filetti e impiattateli completando con qualche cucchiaio di riduzione al vino. Aggiungete un po’ di nocciole tritate grossolanamente in ogni piatto, una spolverata di pepe e servite.