Filetto di merluzzo al limone con patate

14 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

Il filetto di merluzzo al limone con patate è un secondo piatto leggero, ma molto saporito. Si prepara in poco tempo ed è adatto per una cena veloce o anche un pranzo in famiglia. L’apporto calorico è contenuto quindi ben si presta a tutti i tipi di regime alimentare. Preferite merluzzo fresco fatevelo pulire e ridurre in filetti dal vostro pescivendolo di fiducia; in alternativa potete usare i filetti congelati, ma in questo caso andranno messi in frigorifero a scongelare prima di iniziare la preparazione. Completate il piatto con una salsa delicata, come una maionese fatta in casa.

Preparazione Filetto di merluzzo al limone con le patate

  1. Pulite i filetti di merluzzo e conditeli con il succo di un limone, sale e pepe. Lasciateli a marinare per almeno 15 minuti, se i limoni sono non trattati potete aggiungere le zest di limone.
  2. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fettine non troppo spesse.
  3. In una teglia rivestita da carta forno disponete le patate in modo ordinato da formare una base, condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  4. Adagiate i filetti di merluzzo sopra le patate, tagliate a fettine molto sottili il limone rimasto e poggiatele sui filetti.
  5. Fate cuocere in forno per 20 minuti circa.

Controllate la cottura delle patate e quando sono ben cotte servite con una salsa di accompagnamento.