Home Ricette Secondi piatti Filetto di tacchino in padella, al profumo di agrumi

Filetto di tacchino in padella, al profumo di agrumi

La fesa di tacchino in padella è un secondo piatto leggero e profumato all’arancia, le fettine sono succose e avvolte da una deliziosa salsina. Il segreto da chef sta nel battere la carne fino a ottenere delle fette sottili perfette per una cottura veloce. Se non avete il tacchino in frigo potete utilizzare anche il pollo o per una variante leggermente più saporita anche fette di arista di maiale tagliata sottilmente. Se non amate l’arancia sostituitela con il limone .

di Claudia Gargioni 9 Febbraio 2023

La fesa di tacchino in padella è un secondo piatto leggero e profumato. Ottimo da realizzare per pranzi veloci per tutta la famiglia. È consigliabile realizzare questo piatto quando le arance sono ancora succose e profumate ed è possibile aggiungere sia lime che pompelmo a secondo dei gusti. Il procedimento è semplice e veloce. È necessario infarinare le fettine di fesa di tacchino in modo che in cottura rimangano tenere e creino una deliziosa salsina. La carne viene cotta nel butto e bagnata con la spremuta di agrumi. Un tocco di sale e pepe e il piatto è pronto per essere gustato. Scegliete delle fettine di fesa sottili o, in alternativa, battetele con il batticarne per appiattirle. La fesa di tacchino agli agrumi si realizza in padella in pochissimi minuti ed il risultato sarà una fettina di carne tenera e succosa. Se amate le scaloppine provate a cucinarle anche al vino bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Filetto di tacchino in padella in padella

  1. Inserite le fette di fesa di tacchino in due fogli di carta da forno e battetele con il batticarne.

  2. Infarinate le fettine uniformemente.

  3. Spremete una arancia e il lime e conservate il succo.

  4. Fate fondere in burro in una padella capiente, unite le fettine di carne e fatele rosolare girandole una sola volta.

  5. Bagnate la carne con la spremuta e portate a cottura per circa 5 minuti a fuoco moderato coprendo la pentola con un coperchio. Regolate di sale e pepe poi spegnete e servite con il fondo di cottura e fettine di arance.

Variante Filetto di tacchino in padella in padella

Se vi piacciono le ricette a base di tacchino eccone qualcuna:

Servite subito.

Che parte è il filetto di tacchino?

Il filetto di tacchino è un taglio ricavato dal petto di tacchino. Si tratta di un taglio ottimo per ricavare scaloppine o bocconcini e si mantiene morbido e succulento se cotto nel giusto modo. Noi suggeriamo di cuocerlo all’interno di un liquido sia esso brodo, succo di agrumi o sfumato con un alcolico (vino, marsala o porto).

Come insaporire la carne di tacchino?

Per insaporire la carne di tacchino basta utilizzare delle spezie sempre disponibili in casa, va bene il pepe bianco macinato, qualche foglia di rosmarino e salvia oppure un mix realizzato con timo limone, santoreggia e dragoncello. Potete utilizzare il tacchino anche per un curry con il garam masala.