Home Ricette Secondi piatti Filetto di maiale farcito alle prugne

Filetto di maiale farcito alle prugne

Abbinate la carne alla frutta secca. Il risultato sarà un piatto corposo e molto versatile, perché lo possiamo gustare con i contorni che più vi piacciono.

di Anna Moroni • Pubblicato 17 Novembre 2014 Aggiornato 26 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 100 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Filetto di maiale 
farcito di prugne

  1. Sistemate il filetto sul tagliere e, con un lungo coltello affilato, apritelo a libro. Appiattitelo con le mani, salate e pepate.

  2. Riempite ogni prugna con una mandorla e sistemate la frutta farcita nella carne. Profumate con metà del prezzemolo, rosmarino e timo tritati finemente.

  3. Avvolgete il filetto su se stesso a involtino, evitando che la farcitura fuoriesca, e legatelo piuttosto stretto, aiutandovi con dello spago da cucina.

  4. In una pentola per arrosti, sigillate la carne con l’olio, sfumiate con il vino (versandolo sul fondo) e aggiungete il resto di rosmarino, timo e prezzemolo. Cuocete per almeno 50 minuti, coperto, aggiungendo brodo se necessario.

  5. Togliete la carne dalla pentola e dedicatevi alla salsina: se è troppo densa, allungatela con vino, se lenta, addensate con la farina. Poi, tagliate a fette il filetto e irroratelo con il sughetto.

Servite con purè di patate.