Filetto con salsa alle ciliegie con bimby
Il filetto con salsa alle ciliege è un secondo piatto raffinato da portare in tavola durante la bella stagione: ecco come si prepara con il bimby.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 60 min
- Calorie 530 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
- Maiale (filetto) 880 g
- Olio di semi (arachidi o girasole) 350 g
- Ciliegie snocciolate 230 g
- Noci 100 g
- Cipolle 50 g
- Olio extravergine di oliva 30 g
- Limone (il succo) 20 g
- Uova 1
- Tuorlo 1
- Albume 1
- Vino rosso ½ bicchiere
- Senape 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Timo quanto basta
- Maggiorana quanto basta
- Origano quanto basta
- Rosmarino quanto basta
- Salvia quanto basta
- Sale quanto basta
- Acqua 350 g
Preparazione Filetto con salsa alle ciliegie con bimby
Preparate la salsa mettendo nel boccale del bimby 130 g di ciliegie e tritate per 20 secondi Vel 8. Con l'aiuto di una spatola staccate il trito di ciliege dal fondo e aggiungete un uovo, un tuorlo, 20 g di succo di limone, un pizzico di sale e lavorate per 1 minuto Vel 4.
Alzate a Vel 5, versate 350 g di olio di semi sul coperchio con il misurino capovolto in modo che l'olio filtri pian piano e alzate a Vel 6. Quando l'olio è sul fondo amalgamate 1 minuto Vel 7, prendete il composto e mettetelo da parte in frigorifero.
Nel frattempo nel boccale del bimby pulito e asciutto mettete 100 g di noci e tritate 5 secondi Vel 7 e mettete da parte.
Preparate un salsa densa tagliando il codino del filetto, mettendolo nel boccale del bimby con un albume e tritando per 20 secondi a Vel 8. Prendete il composto e mettetelo da parte.
Tagliate per lungo, fino a metà dello spessore, 800 g di filetto di maiale, spolverizzate l'interno con il sale e metà degli odori tritati, aggiungete un cucchiaio di senape e 50 g di ciliegie, chiudete e legate con uno spago da cucina. Spalmate l'esterno della carne con la salsa di carne e la passate nelle noci, facendole aderire.
Fate rosolare il filetto così preparato in una padella con 10 g di olio extravergine di oliva e adagiatelo nella campana del Varoma.
Mettete nel boccale del bimby 50 g di cipolla e tritate 10 secondi Vel 7. Staccate il composto dal fondo con l'aiuto di una spatola e aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, 50 g di ciliegie snocciolate e fate soffriggere 2 minuti 100°C Vel 1.
Aggiungete ½ bicchiere di vino rosso, l'altra metà degli odori, 350 g di acqua, montate il Varoma e cuocete 30 minuti Temp Varoma Vel Soft. A metà cottura girate la carne.
Togliete la carne dal Varoma e avvolgete in un foglio di alluminio. Lasciate riposare. Frullate la salsa nel boccale 30 secondi Vel 8.
Servite il filetto tagliato a fette spesse, accompagnato dalla salsa di cottura e dalla maionese alle ciliegie.
Se vuoi aggiornamenti su bimby, celiaci, economiche, secondi piatti, secondi piatti carne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Bimby, Ricette di Natale, Ricette Estive, Secondi piatti di carne.