Filetto con salsa alle ciliegie con bimby
Il filetto con salsa alle ciliege è un secondo piatto raffinato da portare in tavola durante la bella stagione: ecco come si prepara con il bimby.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 60 min
- Calorie 530 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
- Maiale (filetto) 880 g
- Olio di semi (arachidi o girasole) 350 g
- Ciliegie snocciolate 230 g
- Noci 100 g
- Cipolle 50 g
- Olio extravergine di oliva 30 g
- Limone (il succo) 20 g
- Uova 1
- Tuorlo 1
- Albumi 1
- Vino rosso ½ bicchiere
- Senape 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Timo quanto basta
- Maggiorana quanto basta
- Origano quanto basta
- Rosmarino quanto basta
- Salvia quanto basta
- Sale quanto basta
- Acqua 350 g
Preparazione Filetto con salsa alle ciliegie con bimby
Preparate la salsa mettendo nel boccale del bimby 130 g di ciliegie e tritate per 20 secondi Vel 8. Con l'aiuto di una spatola staccate il trito di ciliege dal fondo e aggiungete un uovo, un tuorlo, 20 g di succo di limone, un pizzico di sale e lavorate per 1 minuto Vel 4.
Alzate a Vel 5, versate 350 g di olio di semi sul coperchio con il misurino capovolto in modo che l'olio filtri pian piano e alzate a Vel 6. Quando l'olio è sul fondo amalgamate 1 minuto Vel 7, prendete il composto e mettetelo da parte in frigorifero.
Nel frattempo nel boccale del bimby pulito e asciutto mettete 100 g di noci e tritate 5 secondi Vel 7 e mettete da parte.
Preparate un salsa densa tagliando il codino del filetto, mettendolo nel boccale del bimby con un albume e tritando per 20 secondi a Vel 8. Prendete il composto e mettetelo da parte.
Tagliate per lungo, fino a metà dello spessore, 800 g di filetto di maiale, spolverizzate l'interno con il sale e metà degli odori tritati, aggiungete un cucchiaio di senape e 50 g di ciliegie, chiudete e legate con uno spago da cucina. Spalmate l'esterno della carne con la salsa di carne e la passate nelle noci, facendole aderire.
Fate rosolare il filetto così preparato in una padella con 10 g di olio extravergine di oliva e adagiatelo nella campana del Varoma.
Mettete nel boccale del bimby 50 g di cipolla e tritate 10 secondi Vel 7. Staccate il composto dal fondo con l'aiuto di una spatola e aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, 50 g di ciliegie snocciolate e fate soffriggere 2 minuti 100°C Vel 1.
Aggiungete ½ bicchiere di vino rosso, l'altra metà degli odori, 350 g di acqua, montate il Varoma e cuocete 30 minuti Temp Varoma Vel Soft. A metà cottura girate la carne.
Togliete la carne dal Varoma e avvolgete in un foglio di alluminio. Lasciate riposare. Frullate la salsa nel boccale 30 secondi Vel 8.
Servite il filetto tagliato a fette spesse, accompagnato dalla salsa di cottura e dalla maionese alle ciliegie.
Se vuoi aggiornamenti su bimby, celiaci, economiche, secondi piatti, secondi piatti carne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Bimby, Ricette di Natale, Ricette Estive, Secondi piatti di carne.