Filoncini sfogliati con bimby, un pane fragrante
20 Aprile 2015
I filoncini sfogliati sono un modo sfizioso di preparare il pane. Realizzarli con il bimby sarà facilissimo. Si segue un procedimento molto simile a quello utilizzato per preparare la pasta sfoglia. Nella nostra ricetta il pane è lasciato neutro, ma potete aromatizzare i filoncini con spezie (curcuma o curry), erbe aromatiche (rosmarino o timo) oppure con i semi che più preferite. Portateli a tavola per una cena formale o farciteli per un pic nic all’aperto.
Preparazione Filoncini sfogliati con bimby
Mettete nel boccale ½ cubetto di lievito di birra, 60 g di acqua, 5 g di zucchero, 60 g di farina 0 e lavorate 1 minuto 37°C Vel 3. Lasciate riposare il lievitino nel boccale con il coperchio chiuso per un’ora.
Aggiungete 100 g di acqua, 400 g di farina 0, 5 g di sale, 20 g di olio e impastate 4 minuti Vel Spiga. Trasferite sul piano di lavoro, formate un filone, coprite e lasciate lievitare 30 minuti.
Tirate l’impasto a modi rettangolo (circa 2 mm di spessore) e ungete tutta la superficie con olio fino a 2 cm dai bordi.
Piegatelo facendo prima due pieghe sul lato corto, portandole ad incontrarsi al centro, poi ripetete l’operazione sul lato lungo, infine ripiegatelo ancora su se stesso.
Stendete di nuovo la sfoglia e tagliatela in 4 parti. Spalmate di nuovo le 4 parti di olio e arrotolate i rettangoli senza stringere troppo per evitare che fuoriesca.
Trasferite i filoncini sulla teglia e incideteli profondamente al centro lasciando 2 cm alle estremità. Fate lievitare ancora un’ora, infornate per 25 minuti a 180°C.
Servite i filoncini tiepidi.
Variante Filoncini sfogliati con bimby
Potete aromatizzare i filoncini con il rosmarino.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Filoncini sfogliati con bimby, un pane fragrante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: